/ 

| 28 agosto 2020, 11:03

La calunnia è un venticello...

“La calunnia è un venticello” che può spaziare “dalle Alpi alle Piramidi e dal Manzanare al Reno”. La fermano soltanto i dati concreti e l’indifferenza di chi, un pizzico di cervello e di amor proprio, li ha…

La calunnia è un venticello...

Il Ministero dei Beni Culturali ha assegnato alla Biblioteca di Busto Arsizio, la somma di 10.000 Euro "da spendere nelle Librerie locali" per l'acquisto di libri. Ottima iniziativa. Si spera solo che tra i volumi acquistati ci siano pure i libri degli Autori Locali. Ovviamente proponiamo anche il nostro TU che nel titolo completo fa: TU: una folata di vento dentro il mio giardino pieno di foglie. L'Assessore e vice Sindaco, Manuela Maffioli sa che di TU non s'è potuta fare la presentazione ufficiale per via del Covid-19 e dal 5 giugno scorso ci si è dovuto affidare al passaparola che gli estimatori hanno eseguito con lodevole apprezzamento.

 

TU contiene Narrativa, Poesia, Riflessioni. L'ho scritto in tre anni, selezionando quel che ho ritenuto giusto e opportuno per fare dialogo col Lettore. In molti sentiranno il TU come un invito personale o come una chiacchierata fatta proprio con lui. Io, al dialogo, ci sto!

 

Sulle vendite di TU siamo rimasti al prima delle ferie e abbiamo annunciato di avere superato quota 2.000 copie (duemila copie vendute). Lo ribadiamo per via di qualche scettico che ha voluto fare dello "spirito" sul successo immediato. Quel "le avrà comprate lui" riferito a TU e a me che ne sono l'Autore, mi ha fatto sorridere, poi mi ha fatto dire ad alta voce "che scemo", riferito ovviamente all'autore di una battuta così cretina da farmi avere parecchi dubbi sulla capacità intellettiva di chi l'ha detta. Uno scherzo? Beh, certi "scherzi" non li gradisco e lo "scemo" rimane.

 

Il Sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli è stato categorico nel giugno scorso: "La presentazione di TU avverrà a ottobre o forse a novembre di quest'anno, in base alle disposizioni ministeriali" e a me sembrava un percorso tardivo per presentare un libro, presente in Libreria dal 5 giugno scorso. Parliamoci chiaro, temevo l'indifferenza o la non conoscenza dell'Edizione. In verità, il libro era presente solo presso la Libreria Boragno in via Milano 4 a Busto Arsizio (BUSTOLIBRI.COM) e solo dopo pochi giorni, distribuito in tutte le Librerie d'Italia e del Canton Ticino a cura di Tracceperlameta.

 

Qualche "curiosone" vuole sapere "a che punto sei con le vendite?" e gli ho già risposto. Lo ribadisco qui. Sino a fine ottobre non conoscerò l'esito del riscontro della mia… opera Culturale che non ha avuto presentazione (tuttora), che ha goduto della pubblicità su informazioneonline.it, che ha usufruito di un "dibattito", ma nulla più.

 

Ecco, avere superato 2.000 copie di vendita in due mesi, mi lusinga proprio. Poi, lasciatemi dire che anche nella "trasferta" in Sicilia ho potuto constatare che taluni avevano in mano TU e me l'hanno commentato. Per prevenire la "battuta scema" del "le copie le ha regalate lui?" - cioè io - metto subito l'inciso: "No, non mi sono prostituito a tal punto". In fondo, la famosa… "la calunnia è un venticello" che può spaziare... "dalle Alpi alle Piramidi e dal Manzanare al Reno" e la fermano soltanto i dati concreti e l'indifferenza di chi, un pizzico di cervello e di amor proprio, li ha. Parlo di me!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore