L’ultima giornata della regular season si preannuncia carica di tensione e di significati, con diversi verdetti ancora da definire e l’attenzione concentrata sulla Eurotek Laica Uyba, attesa sabato alle ore 20.30 dalla trasferta contro San Giovanni in Marignano al palasport di Cervia.
Per le farfalle biancorosse si tratta di un appuntamento decisivo: l’obiettivo è la vittoria, pur nella consapevolezza che il successo potrebbe non essere sufficiente, poiché per accedere ai play-off sarà necessario anche un risultato favorevole per Novara nella sfida contro Firenze.
In casa Uyba la settimana è stata affrontata con la massima concentrazione e con ritmi di lavoro intensi (è arrivata anche una bella notizia in prospettiva stagione 26-27, leggi QUI). L’impegno si presenta particolarmente complesso. San Giovanni in Marignano, formazione che annovera tra le proprie fila le ex Ortolani e Bracchi, ha mutato volto dopo il mercato invernale e, grazie soprattutto all’innesto della schiacciatrice cinese Zhuang, ha compiuto una significativa risalita in classifica, affermandosi come una delle squadre più in forma del momento.
Sebbene la salvezza sia ormai vicina, alle romagnole manca ancora la certezza aritmetica, elemento che ne accresce ulteriormente le motivazioni, anche alla luce della sconfitta subita nell’ultimo turno contro Chieri. Per la Uyba sarà dunque essenziale ritrovare continuità e brillantezza, incrementando l’aggressività in ogni fondamentale e affidandosi a un servizio efficace per mettere sotto pressione la ricezione avversaria. Si prospetta, pertanto, una serata di grande intensità, vissuta con inevitabile attenzione anche agli altri campi, in particolare al confronto del Pala BigMat di Firenze: il destino delle farfalle dipenderà non solo dal risultato di Cervia, ma anche dagli equilibri di una classifica ancora aperta.
Così coach Enrico Barbolini: «Sarà una partita difficile, così come si sono dimostrate essere tutte in questo campionato, una partita importante per i punti in palio e per quello che possono valere. Ma non solo: è una partita che si servirà per ritrovare quello spirito che un po' abbiamo ritrovato nella gara con Milano e che ci servirà anche nelle gare che verranno successivamente».
La guida alla partita
Omag-Mt San Giovanni In M.No - Eurotek Laica Uyba Busto Arsizio
Sabato 21 febbraio ore 20.30 - Palasport, Cervia
Omag-Mt San Giovanni In M.No: 1 Ortolani, 2 Bracchi, 4 Nicolini, 5 Zhuang, 6 Brancher, 8 Piovesan, 9 Parini, 10 Wilson, 11 Kochurina, 12 Tellone, 13 Panetoni (L), 16 Caruso, 17 Nardo, 18 Straube. All. Bellano, 2° Zanchi.
Eurotek Laica Uyba Busto Arsizio: 1 Battista, 2 Pelloni (L), 3 Gennari, 4 Metwally, 5 Seki, 7 Diouf, 8 Schmit, 10 Parlangeli, 11 Obossa, 17 Eckl, 18 Torcolacci, 23 Parra, 52 Booth. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Programma 13a di ritorno: 21-02-2026 20:30
Omag-Mt San Giovanni In M.No - Eurotek Laica Uyba
Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano - Wash4green Monviso Volley
Bartoccini-Mc Restauri Perugia - Reale Mutua Fenera Chieri '76
Il Bisonte Firenze - Igor Gorgonzola Novara
Numia Vero Volley Milano - Savino Del Bene Scandicci
Honda Cuneo Granda Volley - Megabox Ond. Savio Vallefoglia
Bergamo - Cbf Balducci Hr Macerata
Classifica: Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 69 (24 - 1); Savino Del Bene Scandicci 62 (22 - 3); Numia Vero Volley Milano 59 (19 - 6); Reale Mutua Fenera Chieri '76 54 (18 - 7); Igor Gorgonzola Novara 52 (18 - 7); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 39 (14 - 11); Bergamo 33 (9 - 16); Il Bisonte Firenze 28 (9 - 16); Eurotek Laica Uyba 27 (8 - 17); Omag-Mt San Giovanni In M.No 23 (7 - 18); Honda Cuneo Granda Volley 22 (8 - 17); Wash4green Monviso Volley 21 (7 - 18); Cbf Balducci Hr Macerata 21 (7 - 18); Bartoccini-Mc Restauri Perugia 15 (5 - 20).














