Come sempre i paesi della Valle Olona festeggeranno la settimana più allegra e colorata dell’anno con una serie di iniziative organizzate da amministrazione, associazioni e oratori, pensate per riunire le persone e regalare loro momenti sereni e spensierati.
Sport invernali a Olgiate Olona
Come da tradizione ad aprire le sfilate nel Bustese sarà Olgiate Olona, dove il Carnevale quest’anno festeggia il 60° anniversario con una serie di carri dedicati alle Olimpiadi Invernali di Milano – Cortina.
Tre gli appuntamenti in calendario, che non si svolgeranno in caso di pioggia, per celebrare al meglio la ricorrenza: quello con i carri in centro, che partiranno alle 14.30 di domenica 15 febbraio in piazza San Gregorio, quello con la sfilata serale, che inizierà alle 20.30 di giovedì 19 in piazza Santo Stefano, e quello con il tradizionale corteo di sabato 21, che quest’anno percorrerà dalle 14.30 le strade dal Gerbone al Buon Gesù, dove saranno consegnati i premi per le maschere più numerose e per quella più originale.
Revival 2016 a Marnate
Per festeggiare il Carnevale 2026 l’oratorio San Luigi di Marnate ha organizzato un vero e proprio viaggio indietro nel tempo; la festa che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 15 febbraio, infatti, sarà a tema “Revival 2016”, accompagnando grandi e piccini in un percorso fatto di hit indimenticabili, film e outfit che hanno segnato un'epoca.
“Sfoggia il tuo look ispirato al 2016 e vieni a festeggiare il Carnevale con noi! Ci saranno anche le frittelle!” è l’invito che gli organizzatori rivolgono a tutti i marnatesi e non solo.
CarnevalArt a Gorla minore
La Pro Loco di Gorla Minore invita tutti i propri concittadini, e non solo, a indossare i propri colori e le proprie opere d’arte preferite per unirsi, a partire dalle 14 di sabato 21 febbraio, a CarnevalArt, la sfilata che dall’ex Tripperia di via Matteotti, percorrerà le vie del paese per portare gioia e allegria a tutti.
Maschere, trampolieri e carri, dunque, si uniranno ai gorlesi per formare un colorato corteo a tema “Arte”, che si concluderà al Parco Durini dove saranno distribuiti Tè e Chiacchiere; in caso di maltempo la manifestazione sarà cancellata.
Carnevale a Gorla Maggiore
A organizzare il Carnevale a Gorla Maggiore è stata la parrocchia, in collaborazione con l’amministrazione comunale, che ha dato vita ad un vero e proprio pomeriggio di festa che inizierà alle 14.15 di sabato 21 febbraio in piazza Martiri della Libertà, dove alle 14.30 ci sarà uno spettacolo di animazione a cura dell'artista Martin Stigol di Zattera APS.
Alle 15.30, poi, sarà la volta della tradizionale sfilata dei carri, che condurrà tutti i presenti in oratorio, dove si potrà fare merenda alle 16.30 per poi proseguire giocando insieme e festeggiando sabato grasso sino alle 18.
La festa si concluderà, sempre in oratorio, con una serata di giropizza e karaoke a cui si potrà partecipare previa iscrizione; in caso di maltempo l'evento si svolgerà interamente in oratorio.
Flowers Power a Castellanza
A partire dalle 14.30 di sabato 21 febbraio fiori e piante conquisteranno Castellanza, grazie alla sfilata organizzata dagli oratori cittadini, in collaborazione con il Co.Ge.Ma, le scuole dell’infanzia, la Pro Loco e il Rione Insü.
Il ritrovo è in piazza San Bernardo, da dove il corteo partirà per colorare le vie cittadine, sino a raggiungere piazza Mercato dove ad aspettare grandi e piccini ci sarà una gustosa merenda e si svolgeranno le tradizionali premiazioni.
Carnevale in oratorio a Solbiate Olona
Sabato 21 febbraio l’oratorio Papa San Giovanni Paolo II di Solbiate Olona aprirà le porte alle maschere di Carnevale, per una meravigliosa festa destinata a portare gioia in tutto il paese, grazia anche alla collaborazione con la Pro Loco e il Gruppo Alpini.
Giochi, musica, e golosità attenderanno tutti coloro che vorranno trascorrere il pomeriggio di festa insieme, durante il quale si svolgerà la sfilata dei costumi e le premiazioni dei più belli e originali.
Festa di Carnevale a Fagnano Olona annullata
A celebrare il Carnevale fagnanese doveva essere la festa organizzata dall’oratorio domenica 15 febbraio all’oratorio di Bergoro. Ma è stata doverosamente annullata per la scomparsa del giovane Gabrielle Giorgetti, educatore dello stesso oratorio (LEGGI QUI).














