/ Altri sport

Altri sport | 12 febbraio 2026, 13:00

Brignone regina di Cortina: oro nel SuperG sull’Olimpia delle Tofane

Federica Brignone conquista l’oro olimpico nel SuperG femminile di Cortina, completando sulla mitica Olimpia delle Tofane il suo straordinario palmarès con l’unico titolo che mancava. Dopo il grave infortunio al ginocchio che un anno fa ne aveva messo in dubbio i Giochi, la “tigre” valdostana entusiasma il pubblico italiano - davanti al presidente Mattarella - e firma il quinto oro azzurro, quattordicesima medaglia complessiva

Brignone regina di Cortina: oro nel SuperG sull’Olimpia delle Tofane

Federica Brignone conquista la medaglia d’oro nel SuperG olimpico di Cortina d’Ampezzo, sulla mitica Olimpia delle Tofane, completando una carriera straordinaria con l’unico alloro che ancora le mancava.
È la sua prima medaglia d’oro olimpica, arrivata al termine di un percorso di rinascita dopo il difficile infortunio al ginocchio che dieci mesi fa ne aveva messo in discussione il rientro ai massimi livelli, oltre che la partecipazione olimpica.
La campionessa valdostana ha interpretato la gara con determinazione, tecnica e coraggio, esaltando il pubblico italiano - sotto lo sguardo attento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - sulle nevi di casa.
La “tigre” valdostana aggiunge così l’oro olimpico a un palmarès già ricchissimo di Coppe del Mondo, medaglie iridate e successi nelle classifiche di specialità dello sci alpino (la più vincente di sempre in Coppa del Mondo con 37 vittorie). 

Quinto oro della spedizione azzurra a cinque cerchi, che segue la splendida doppietta dello slittino femminile e maschile di ieri sera, quattordicesima complessiva con anche 2 argenti e 7 bronzi.

«Qualcosa di incredibile»

Una straordinaria Federica Brignone vince, tra le lacrime, l’oro olimpico nel SuperG femminile dei Giochi di Milano Cortina 2026. La campionessa azzurra, maresciallo dell’Arma dei Carabinieri, sotto gli occhi e gli applausi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha chiuso con il tempo di 1.23.41. Un tempo che vale la storia e che porta Federica nella leggenda dello sport italiano. Seconda la francese Romane Mirandoli (a +0.41) e terza l’austriaca Cornelia Huetter (a +0.52). Brignone, reduce da un brutto infortunio al ginocchio e da un lungo stop, aveva destato preoccupazione ieri in allenamento per aver sentito dolore al ginocchio, ma questa mattina ha stupito il mondo. Ancora una volta.

«È qualcosa di incredibile, ho pensato a sciare e fare il mio massimo, ho detto “o la va o la spacca”, ma non pensavo di poter vincere l’oro, sinceramente. Non me lo sarei aspettata, mai nella vita, è davvero qualcosa di speciale». Queste le parole della campionessa azzurra Federica Brignone alla Rai dopo il SuperG ai Giochi di Milano Cortina. «Forse ce l’ho fatta oggi perché non mi mancava, sapevo di aver fatto il massimo, è stata la mia forza, mi valutavo un'outsider, oggi è veramente qualcosa di speciale» (Adnkronos).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore