/ Volley

Volley | 24 gennaio 2026, 09:20

Uyba, Moro a Time Out Women: «La solidità economica è fondamentale, con i colossi ai vertici e i costi delle giocatrici in continuo aumento»

Il direttore generale della Eurotek Laica Uyba ospite del format dedicato alla Serie A femminile tra pronostici sulla Final Four di Coppa Italia, corsa salvezza e obiettivi playoff. Poi il punto sul futuro del club e sul passaggio di presidenza: «È un percorso che parte da lontano, una scelta di continuità. Avere persone come Andrea Saini è un valore enorme»

Mattia Moro, direttore generale della Eurotek Laica Uyba, ospite di Time Out Women

Mattia Moro, direttore generale della Eurotek Laica Uyba, ospite di Time Out Women

Ieri sera, nel corso di una nuova puntata di Time Out Women, il format di approfondimento dedicato alla pallavolo femminile di Serie A, è intervenuto Mattia Moro, direttore generale della Eurotek Laica Uyba.

Un confronto a tutto campo, nel quale Moro ha affrontato diversi temi sportivi, simpaticamente coinvolto e stimolato dai conduttori Matteo La Viola e Lidia Bonifazi. Spazio ai pronostici in vista della Final Four di Coppa Italia A1 in programma questo weekend (li avrà azzeccati?), ma anche alla corsa salvezza e al cammino della Uyba verso i playoff. Nel mirino, in particolare, il prossimo impegno contro Cuneo, squadra del direttore sportivo Gino Primasso, anch’egli presente in studio.

Nel corso della trasmissione, il dg biancorosso ha poi toccato anche temi organizzativi e le prospettive future del club, soffermandosi in particolare sul recente passaggio di consegne alla guida della società: la presidenza della Uyba Volley è infatti passata da Giuseppe Pirola ad Andrea Saini, amministratore delegato di Laica.

Moro ha spiegato come il cambiamento si inserisca in un percorso avviato da tempo, che ha portato alla scissione societaria tra l’area sportiva e quella legata alle “attività strumentali”, quest’ultima rimasta sotto la direzione di Pirola e focalizzata sulla gestione delle strutture, a partire dal palazzetto di viale Gabardi.

«È stato un percorso che parte da lontano - ha spiegato Moro - con una scissione societaria che ha separato la componente volley da quella delle attività strumentali. Giuseppe Pirola resta presidente di questa seconda realtà, mentre Andrea Saini è diventato presidente della Uyba Volley. Si tratta di una scelta di continuità: Saini è socio da moltissimi anni e ha deciso di fare questo passo insieme a noi. La solidità economica è fondamentale, soprattutto considerando i colossi che ci sono ai vertici del campionato e i costi sempre più elevati delle giocatrici. Avere figure come Andrea Saini, affiancate a Giuseppe (Pirola, ndr) che continuerà a essere in prima linea, è un valore enorme».

Rivedi qui l’intera puntata.

A. M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore