/ Volley

Volley | 15 gennaio 2026, 09:19

Futura, riecco Alyssa Enneking. “The queen” is back

La schiacciatrice americana da oggi torna a vestire la maglia biancorossa della squadra di Busto

Futura, riecco Alyssa Enneking. “The queen” is back

A volte non c’è bisogno che certi amori facciano dei giri immensi prima di ritornare. A volte bastano semplicemente pochi mesi. Proprio come nella love story tra la Futura Volley Giovani ed Alyssa Enneking, che da oggi torna a vestire la maglia biancorossa.

La schiacciatrice americana originaria del Texas è arrivata in Italia nell’estate del 2024 “pescata” dalla Futura Volley ed ha subito fatto innamorare società e tifosi non solo per le sue indiscusse qualità tecniche ma anche per carisma e per quella capacità non comune di entrare facilmente nel cuore di tutti. 

L’anno scorso, Enneking si è rivelata la grande trascinatrice della formazione di Busto Arsizio a suon di grandi prestazioni: la giocatrice classe 1997 è infatti risultata la miglior schiacciatrice della A2 chiudendo la stagione 2024/25 con 493 punti in 30 partite disputate, il 42,1% in attacco e 45 muri. Numeri che l’hanno inevitabilmente messa prima al centro del mercato e poi nel roster di una Talmassons ambiziosa e desiderosa di tornare in fretta in A1 dopo la retrocessione. Sedotta e abbandonata, la Futura Volley non ha però mai smesso di seguire da lontano le vicende della sua americana del cuore, con la speranza di poterla prima o poi riabbracciare, riaccendendo anche la passione dei tifosi per Alyssa.
Quel momento è arrivato: “Ennequeen” is back!.

Il suo arrivo potrà fare la differenza: andrà certamente a rinforzare la squadra nel momento più complicato e caldo di una stagione travagliata, che vivrà il suo bivio decisivo domenica alle 17 contro Modena. Una partita senza appello, da dentro o fuori la Pool Promozione, con l’alternativa della Pool Salvezza a incombere. Per continuare a inseguire l’obiettivo, la Futura dovrà necessariamente vincere in modo netto e sperare anche nel successo di Talmassons - l’ex squadra di Enneking - impegnata contro Altino. Un intreccio di destini che rende l’appuntamento ancora più carico di tensione e significati.

LA SCHEDA

Alyssa Enneking
Nata il: 8 dicembre 1997
Nazionalità: americana
Ruolo: schiacciatrice
Altezza: 184 cm

LA CARRIERA
2015/16 Oklaoma University
2016/17 Oklaoma University
2017/18 Oklaoma University
2018/19 Oklaoma University
2019/20 Beach Volleyball Circuit AVP
2020/21 Olimpiada Neapolis (Cipro)
2021/22 Olimpiada Neapolis (Cipro)
2022/23 Apollon Limassol (Cipro)
2023/24 Sc Braga (Portogallo) - Olimpiada Neapolis (Cipro)
2024/25 Futura Volley Giovani
2025/26 CDA Volley Talmassons

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore