Torna il derby fra la Borsanese ed il Cas Sacconago; si gioca domani alle 14,30 al campo sportivo “Carlo De Bernardi” di Borsano, valido per la tredicesima giornata del campionato di Seconda Categoria GironeZ.
L'ultima “stracittadina” fra borsanesi e sinaghini si era disputata dieci anni fa in Prima Categoria. Poi la vicende sportive delle due società si sono separate con la Borsanese che scendeva in Seconda ed il Cas Sacconago che, negli anni a seguire, si guadagnava anche la Promozione.
Ma le due successive retrocessioni a piombo dei biancazzurri di Sacconago hanno ora di fatto messo di nuovo a confronto le due realtà che avevano dato vita a confronti molto accesi negli anni settanta/ottanta. Allora le due società erano caratterizzate dalle due comunità e viceversa le rappresentavano. Se nella formazione della Borsanese potevi leggere nomi dei Berra, Barlocco, Bandera e De Bernardi, nel Cas Sacconago spiccavano i Caccia, i Crespi, i Toia ed i Vago. Tutto questo metteva sale sulle partite condito da molto agonismo in campo e passione sugli spalti sempre in una cornice di civiltà e sportività. Al termine rimaneva forte l'orgoglio per aver superato i “cugini” mentre dalla parte opposta c'era spazio solo al rimpianto. Un sapore che il trascorrere del tempo ha annaccquato rimasto solo nella memoria di chi quella partite le ha giocate e vissute.
Il primo derby si giocò nella stagione 68/69 in Seconda Categoria. Il Cas Sacconago vi era salito per la prima volta a quattro anni dalla sua nascita mentre la Borsanese vantava già una lunga militanza nei campionati regionali. Per la cronaca, nel 2027, a Borsano si festeggeranno i primi centro anni di vita della Unione Sportiva Borsanese. E' la società di calcio cittadina con più vita dopo la Pro Patria(1919).
Per il secondo derby si dovrà aspettare la stagione 75/76 andando fino al 79/80. Ancora una pausa dovuta ai sali e scendi nella categorie per ricominciare nel 81/82. Particolare interessante Borsanese e Cas Sacconago chiudono il campionato 84/85 a trentasette punti al terzo posto.
E la partita di oggi li vede di nuovo appaiati a undici punti però in piena zona retrocessione. Se il campionato fosse finito domenica scorsa borsanesi e sacconaghesi avrebbero dovuto giocare gli spareggi per non retrocedere. Va dunque in scena oggi al “De Bernardi” uno scontro diretto per la bassa classifica ed anche se porta con se un gusto amarognolo, ha sempre però un retrogusto speciale: quello di un derby.

Roberto Castiglioni, spina dorsale della Borsanese












