“Regione Lombardia finanzia con 400mila euro le bande e i cori folkloristici del nostro territorio, che rappresentano un patrimonio storico, culturale e identitario imprescindibile, che va assolutamente tutelato e valorizzato. Per la Provincia di Varese verranno stanziati 30.460 euro a sostegno di quattro gruppi bandistici”. Così il consigliere regionale della Lega Emanuele Monti, Presidente della Commissione Welfare di Palazzo Pirelli, commenta lo stanziamento della Giunta Fontana.
Per la Provincia di Varese i gruppi destinatari del finanziamento sono: Corpo Musicale ‘La Baldoria’; Gruppo Polifonico S. Maria del Monte di Varese; Coro Alpe; Associazione Musicale Coro ‘Ai Preat’.
“Le bande musicali”, conclude Monti, “hanno un ruolo sociale e culturale cruciale fondamentale, fungendo da centro di aggregazione comunitaria che unisce generazioni diverse attorno alla passione per la musica. La loro utilità principale consiste nel promuovere la partecipazione pubblica, preservare la tradizione e offrire un'educazione musicale accessibile a tutti, avvicinando così la musica colta a un pubblico più vasto”.














