Sono 37 le realtà finanziate da Regione Lombardia nei territori grazie al bando che supporta le attività di bande musicali, fanfare, cori e gruppi folk. L'obiettivo è promuovere la diffusione della cultura musicale amatoriale, salvaguardando tradizioni, repertori popolari e identità delle comunità locali. Il finanziamento complessivo della 'Linea A' è di 400.000 euro.
"Abbiamo voluto dare un sostegno concreto – ha affermato l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso – alle bande musicali della Lombardia, confermando la nostra vicinanza, come Regione, al mondo della musica popolare, vero e proprio patrimonio culturale e identitario. Con queste risorse sosteniamo diverse iniziative culturali, come spettacoli, concerti, rassegne, corsi di formazione musicale, progetti educativi e iniziative per la valorizzazione del repertorio tradizionale lombardo, oltre ad acquisti di divise, partiture e abiti funzionali alle attività. Queste realtà svolgono un ruolo fondamentale nella salvaguardia delle nostre tradizioni".
In totale sono 450 le bande musicali lombarde, presenti in 407 Comuni, con oltre 24.000 soci, 14.103 musicisti, 9.335 allievi e 2.731 collaboratori. La seconda linea di intervento del bando, i cui esiti saranno pubblicati nelle prossime settimane, ha previsto lo stanziamento di 350.000 euro riservato all’acquisto di strumenti musicali, attrezzature e allestimenti.
In provincia di Varese ci sono 4 soggetti beneficiari, per un contributo totale di 30.460 euro: Corpo Musicale ‘La Baldoria’; Gruppo Polifonico S. Maria del Monte di Varese; Coro Alpe; Associazione Musicale Coro ‘Ai Preat’.














