/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 07 novembre 2025, 20:46

Babbo Natale di via Cavallotti: addio, anzi, adieu

L’istallazione con la scritta in francese “Père Noël” rimossa a poche ore dal posizionamento, in corso i lavori per sostituirla. Immediatamente criticata sui social, era già utilizzata per foto ricordo dai passanti

La fugace apparizione del Babbo Natale

La fugace apparizione del Babbo Natale

Gli scatti davanti al Babbo Natale di via Cavallotti saranno un po’ il “Gronchi rosa” delle festività natalizie a Busto. Come il francobollo “sbagliato” del 1961 (emesso, ritirato e divenuto costoso oggetto da collezione) il Babbo Natale ha fatto una fugace apparizione e poi è tornato nell’ombra. L’accoglienza sui social è stata tutt’altro che benevola: "brütu 'mè 'l pecà", "brutto come il peccato" è stato, fra l’altro, definito in una sequenza di commenti quasi esclusivamente negativi. 

«Eppure – segnalava chi vive e lavora nella via – non erano pochi quelli che si facevano fotografare lì davanti. Ed era comunque un miglioramento rispetto alla casetta dell’anno scorso, semplicemente inutile». I difensori, cauti, dell’istallazione confidavano nell’illuminazione notturna: si intravedevano lucine decorative, mai entrate in funzione, e la stessa scritta alla base prometteva di accendersi. Ma qui sorgeva un secondo problema, riconosciuto, questa volta, senza eccezioni: perché “Père Noël” al posto di "Babbo Natale"?

 Interrogativo risolto, anzi, sradicato: istallazione rimossa nella serata di oggi, venerdì 7 novembre, e sostituzione con quello che sembra un grande pacco regalo (foto sotto). Per il Père Noël più un “adieu” che un “au revoir”.

S.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore