La settantesima edizione merita una squadra di tutto rispetto: arrivano le adesioni alla Fiaccola Votiva di Sacconago, ma servono almeno altri venti, venticinque atleti per ottenere i tre gruppi completi. Ecco perché in questi giorni i sinaghini lanciano un nuovo appello. Il tempo corre, ci sono tre settimane per iscriversi e far parte di questa magica avventura.
«Siamo certi e fiduciosi che per il 15 marzo saremo al gran completo e pronti a scrivere un’altra meravigliosa pagina di questa storia sinaghina» dicono i promotori. Ci si può iscrivere a questo link QUI.
È importante per Sacconago la Fiaccola, che nasce nel 1955. Allora un gruppo di giovani dell’oratorio con don Franco Scotti lanciarono questa iniziativa, nel segno di fede e amicizia, di impegno individuale e collettivo. «Da allora sino ad oggi, per ben 63 edizioni consecutive, l’inizio del Mese di Maggio, dedicato alla Madonna, a Sacconago è sempre stato caratterizzato dalla Fiaccola - si sottolinea nel sito - Un evento che negli anni ha visto la partecipazione di ben quattro generazioni di sinaghini; gli atleti di oggi sono i nipoti di quei giovani che nel lontano 1955 parteciparono alla prima edizione; sono i figli degli atleti che negli anni hanno partecipato ad edizioni storiche quali Roma, Lourdes, S.Giovanni Rotondo, e che oggi partecipano come autisti o organizzatori».
Quest'anno il programma prevede dal 1 al 3 maggio, la meta è Rifiano in provincia di Bolzano. Il 15 marzo la messa delle 10.30 sarà animata proprio dal gruppo della fiaccola.














