/ Cronaca

Cronaca | 01 novembre 2025, 10:15

Sterminò la famiglia a Cadrezzate, Elia Del Grande fugge dalla comunità: ricerche anche nel Varesotto

L'uomo è stato condannato per la "Strage dei Fornai" avvenuta il 7 gennaio del 1998, quando a 22 anni uccise a fucilate il padre, la madre e il fratello maggiore. Si è allontanato dalla casa lavoro del Modenese dove era stato destinato in quanto era ritenuto socialmente pericoloso

Elia Del Grande (foto Adnkronos)

Elia Del Grande (foto Adnkronos)

Elia Del Grande, l'uomo condannato a trent'anni di carcere per aver ucciso nel 1998 i genitori e il fratello maggiore a Cadrezzate, è fuggito dalla comunità cui era stato destinato e sono attualmente in corso le ricerche. 

Secondo quanto riporta l'Ansa, Del Grande  si è allontanato dalla casa lavoro di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, facendo perdere le proprie tracce. «Ne dà notizia Qn-il Resto del Carlino. Del Grande, oggi 49 anni, era destinatario di una misura di sicurezza poiché ritenuto socialmente pericoloso e avrebbe dovuto trascorrere sei mesi nella struttura fino ad una nuova valutazione» si legge ancora nell'Ansa.

L'uomo  il 7 gennaio 1998, all'età di 22 anni, sterminò la sua famiglia a fucilate uccidendo il padre Enea, 57 anni, la madre Alida, di un anno più giovane, e il fratello maggiore ventisettenne Enrico (27) a Cadrezzate. Il delitto è noto come "Strage dei Fornai", in quanto la sua era una famiglia di panettieri molto conosciuta in zona.

Ora la notizia di quella che a tutti gli effetti può essere definita una fuga. Le ricerche di Del Grande, che era già uscito dal carcere dopo aver scontato 25 anni, si concentrano nel Varesotto e in particolare nella zona di Cadrezzate, dove spesso faceva ritorno. Ma anche in Sardegna: dopo il carcere aveva scelto infatti di andare a vivere nella zona di Olbia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore