Una Valle Olona "da paura". Anche quest'anno Halloween è stato preso sul serio, quindi con meticolosa leggerezza. Le feste in diversi paesi del territorio hanno mostrato la grande vitalità delle associazioni e la voglia della gente di divertirsi insieme, con un po' di (auto)ironia.
Ecco cos'è accaduto questa sera.

Dolcetto o scherzetto a Gorla Minore
L’amministrazione di Gorla Minore ha voluto organizzare, con la collaborazione della Pro Loco e dei volontari, una serata veramente speciale per dare modo ai più piccoli di festeggiare degnamente la serata più “spaventosa” dell’anno.
Il ritrovo è stato in piazza Pertini, dove i mostri, gli spiritelli e le streghe gorlesi hanno trovato ad attenderli dolci e caramelle offerte dalla Pro Loco, per poi partire, accompagnati dai volontari del comune e del pedibus, a caccia delle case più infestate del paese.
In molti, infatti, hanno voluto attendere i piccoli mascherati per donare loro qualche dolcetto in more della serata, facendo vivere a grandi e piccini un’esperienza veramente incantata e indimenticabile.

Hallobeer degli Amici del Gamba
Come da tradizione l’associazione olgiatese Amici del Gamba in occasione di Halloween ha dato vita ad una serata veramente speciale, organizzando una caccia al tesoro veramente fuori dal comune: “Trovare la Zucca nel bosco”.
Armati di torce e sprezzanti delle tenebre, infatti, le squadre di intrepide maschere sono partite dal Centro Gerbone per esplorare i boschi limitrofi per individuare le zucche comparse per magia, e aggiudicarsi il titolo di vincitore.
Immancabili, poi, le specialità offerte dallo stand gastronomico aperto dai volontari, che hanno animato anche il resto della serata dando modo a grandi e piccini di godersi il resto della serata di festa.

Festa di Halloween della Pro Loco di Olgiate
Spettri, streghe, mostri e tante altre creature hanno atteso i bimbi olgiatesi all’interno del cortile di Villa Gonzaga, addobbato appositamente per l’occasione dai volontari della Pro Loco che hanno voluto accogliere degnamente grandi e piccini per la festa più “spaventosa” dell’anno.
Numerose, come sempre, le attività proposte; i più piccoli, infatti, hanno potuto trasformarsi in veri e propri “mostri” grazie al truccabimbi, per poi cimentarsi nei giochi e nelle sfide di abilità organizzate per loro dai volontari dell’associazione, senza dimenticare il goloso buffet allestito dalle volontarie.
I più grandi, invece, hanno potuto godersi l’atmosfera spettrale, in attesa di gustare un caldo fumante piatto di risotto alla zucca preparato al momento.
Nel corso della serata, infine, in molti hanno portato la propria opera originale, intagliata o dipinta, per partecipare al concorso “La Zucca più Originale”, che ha decretato la migliore zucca del 2025.

Marnate, festa mostruosa al parco
Streghette e vampiri, fantasmi e zucche stasera hanno riempito anche le strade marnatesi. L’iniziativa “Dolcetto o scherzetto per le vie del paese” organizzata dall’Amministrazione comunale insieme alla Pro Loco, ha preso avvio alle 20.30 da due punti della città, le scuole medie e il piazzale del cimitero, e si è conclusa al parco Crespi Balbi tra giochi, pop corn, caramelle, bibite e danze delle streghe.
L’area verde è stata addobbata per l’occasione con ragnatele, lucine colorate, ragni giganti e fantasmi e tutti gli accessori necessari per rendere l’iniziativa davvero da brividi.
Alla festa non sono mancati il sindaco Marco Scazzosi e il vicesindaco e assessore allo sport e al tempo libero Erika Cisari. «E’ la prima volta che viene organizzata una festa di questo genere per Halloween – ha dichiarato il primo cittadino – e vedere bambini, ragazzi e genitori insieme è una soddisfazione. Un ringraziamento particolare va alla Pro Loco».
«L’idea – ha aggiunto il vicesindaco – è nata nel gruppo di lavoro sport e tempo libero: l’iniziativa è un modo per passare qualche ora insieme».

Solbiate regno di Halloween
È la seconda festa della Pro Loco e ancora una volta ha attirato una folla da tutta la Valle e di più. Come ha fatto? Tutti i segreti, compreso un video QUI.












































