È la notte in cui il mondo guarda a Milano, Cortina e all’Italia. È in programma stasera alle 20 a San Siro, dove la fiaccola accenderà il braciere olimpico, la cerimonia d’apertura dei Giochi invernali. Cerimonia che, in realtà, sarà distribuita su più sedi: parallelamente a Milano, si terranno eventi anche a Cortina, Livigno e Predazzo. Anche i bracieri che verranno accesi, simbolo dei Giochi Olimpici, saranno due: uno all’Arco della Pace a Milano e uno in piazza Dibona, a Cortina.
La cerimonia (che durerà all’incirca tre ore) sarà uno spettacolo di coreografie e di celebrazione italiana carico di simbologie. Il tema scelto sarà quello dell’armonia per uno show che allieterà i circa 60.000 spettatori presenti e gli oltre 10.000 tra atleti e istituzioni provenienti da tutto il mondo.
Carrellata di ospiti pronta a esibirsi: l’esecuzione dell’inno nazionale è affidata a Laura Pausini, mentre Mariah Carey interpreterà in italiano Nel blu dipinto di blu. Altre performance canore saranno quelle di Andrea Bocelli e del rapper Ghali. Un ruolo anche per gli attori Pierfrancesco Favino, Matilda De Angelis e Sabrina Impacciatore.
I quasi 1.600 atleti delle 42 delegazioni presenti ai Giochi Olimpici saranno protagonisti della tradizionale sfilata, che sarà “doppia”. I portabandiera per l’Italia saranno Arianna Fontana e Federico Pellegrino a Milano e Federica Brignone e Amos Mosaner a Cortina.
La cerimonia in televisione
La cerimonia d’apertura di Milano-Cortina 2026 sarà trasmessa live su Rai 1 e su RaiPlay, con collegamento dalle 19.50.
La diretta sarà integrale anche su Eurosport, Discovery+, Dazn, TIMvision e Prime Video.














