Nel prossimo futuro, a Olgiate Olona si giocherà una partita importante per gli anni a venire, ossia quella della stesura del nuovo Piano di Governo del Territorio (Pgt). Futura Civitas Aps ha deciso di approfittare della possibilità garantita dagli strumenti istituzionali per preparare un documento ricco di proposte, istanze e suggerimenti, che è già stato inviato a fine giugno agli uffiici comunali, nel tentativo di contribuire all’individuazione delle linee guida su cui il prossimo Pgt dovrà basarsi.
Questo documento – pressoché inedito nella recente storia - verrà presentato pubblicamente giovedì 18 settembre, dalle ore 21.00, nella sala de “L’Albero della Vita”, in via Landriani 10, a Olgiate Olona, durante l’evento intitolato “Il verde e l'ambiente: strumenti indispensabili per un Pgt attuale”. Ospite d’eccezione sarà l’esperto agronomo Daniele Zanzi, che aiuterà a capire meglio il tema del verde e dell'ambiente e la necessità di mettere al centro questi argomenti nella pianificazione del territorio.
Attraverso questo evento – come quelli organizzati nei mesi scorsi e quelli in cantiere nei futuri - Futura Civitas sottolinea la sua mission, ossia quella di porsi come un'organizzazione di cittadinanza attiva impegnata a far crescere il civismo ad Olgiate Olona occupandosi di sostenibilità ambientale, di giovani, di educazione alla pace, alla Politica nel senso più nobile del termine.
Sarà inoltre un’occasione per fare rete tra diverse realtà del territorio: infatti, l’invito è stato esteso agli amministratori locali non solo di Olgiate Olona, ma dell’intera Valle Olona. Questa scelta è dovuta al fatto che l’associazione ritiene fondamentale rafforzare le reti pubbliche e private per affrontare la complessità dei temi trattati, specialmente nel mondo odierno fortemente interconnesso.