Oggi il tema della sostenibilità è molto più sentito che in passato. Le persone come le aziende sono più attente e sensibili alla questione. Quello che non bisogna mai dimenticare è che tutti, nel nostro piccolo, possiamo fare la differenza, a casa come sul lavoro.
In ufficio, ad esempio, ci sono tanti piccoli cambi di passo che possono essere attuati per consentire meno sprechi e rendere il luogo di lavoro più green. La filosofia è semplice quanto potente allo stesso tempo: ridurre o eliminare tutte quelle pratiche nocive per l’ambiente, che portano a sprechi, introducendone di nuove, facili ed intuitive.
Alcuni esempi? Basta iniziare dallo spegnere le luci quando non sono necessarie, come anche lo schermo del pc quando finisce il proprio turno per non parlare del condizionatore sempre acceso e con temperature glaciali. E lo stesso vale per i riscaldamenti. Non andare oltre i 25° C in estate ed i 19° in inverno. Altra scelta ecologica è quella di usare i mezzi pubblici oppure quelli della micro mobilità elettrica come e-bike e monopattini per recarsi sul posto di lavoro.
Buona pratica è anche sistemare negli ambienti delle piante che non solo abbelliscono ma depurano anche l’aria interna. In questo modo assorbono l’anidride carbonica e immettono ossigeno e l’aria si purifica rendendo l’ambiente più stimolante. Occhio poi alla raccolta differenziata, abitudine che tutti seguiamo in casa ma che spesso in ufficio si dimentica. Utilizzare diversi bidoni e separare i rifiuti è una pratica che non si può più rinviare sui luoghi di lavoro.
Poi un attenzione va data anche alle spedizioni, in ogni campo. Non solo dal punto di vista della movimentazione ma anche per la scelta del packaging interno che spesso sfugge ai processi di sostenibilità. Come rimediare? Inserendo nel circuito le scatole riutilizzabili che diventano una scelta low-impact ma anche comoda e pratica, che abbatte gli sprechi.
RAJA, punto di riferimento per il mondo degli imballaggi, propone scatole di cartone con coperchio adatte per le spedizioni con dimensioni diverse, in base alle necessità, ottimali per spedire con Poste Italiane ed i principali corrieri. Alcuni tipi prevedono anche un messaggio stampato, la scelta perfetta per stupire e ringraziare i clienti mentre aprono la scatola. Per una maggiore sicurezza e affidabilità, invece, è possibile optare per la scatola in cartone con coperchio e chiusura adesiva. Si tratta di scatole fustellate ideali per spedire oggetti di diverso peso e forma, realizzate con materiale riciclato e completamente riciclabili, una scelta sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne.