Un sogno che si avvera per Matilde Concolino (classe 2009) e Beatrice Denti (classe 2010). Le due giovani schiacciatrici cresciute nel vivaio biancorosso della Uyba, dopo aver iniziato con i primi palleggi e bagher nel minivolley, da oggi entrano ufficialmente a far parte del gruppo di serie A1 della Eurotek Laica.
Per loro l’opportunità di allenarsi per tutto il precampionato con la prima squadra guidata da coach Enrico Barbolini e poi... chissà! Un percorso che racconta la bellezza e la forza del lavoro sui settori giovanili: investire sulla crescita interna può davvero portare in alto talenti che un domani potrebbero essere protagonisti anche sul palcoscenico più importante, quello della serie A1.
Il precampionato delle farfalle
Intanto la Uyba prosegue con entusiasmo la preparazione: la squadra è entrata nella quarta settimana di lavoro e si avvicina ai primi impegni ufficiali in attesa di accogliere le proprie atlete straniere impegnate con le rispettive nazionali. Mentre Nanami Seki prosegue alla grande il suo percorso ai Mondiali con il Giappone, la prima ad arrivare a Busto Arsizio sarà la belga Silke Van Avermaet, attesa in Italia il 6 settembre e aggregata alla squadra l’11, mentre Mariam Metwally, risolte le questioni legate al visto, dovrebbe arrivare attorno a metà mese. Infine per vedere alla e-work arena Melanie Parra i tifosi biancorossi dovranno aspettare ancora un po': la giocatrice messicana sarà infatti impegnata nelle Norceca Final Six dal 13 al 22 settembre con il suo Messico.
Questo il calendario dei test match:
9 settembre: Novara-Uyba (Novara, ore 16)
14 settembre: Costa Volpino-Uyba (Costa Volpino, ore 17)
18 settembre: Uyba-Novara (e-work arena, ore 18)
20-21 settembre - Trofeo Mimmo Fusco con Futura Volley, Bergamo e Brescia (e-work arena)
25-26 settembre - Sardegna Volleyball Challenge con Vakifbank, Fenerbahce e Panionios (Oristano)
30 settembre - Allenamento congiunto Uyba-Galatasaray (e-work arena, ore 16).