Nel pomeriggio del 20 agosto 2025, un’importante attività di Polizia Giudiziaria condotta dal Reparto Unità Specialistiche della Polizia Locale di Gallarate ha consentito di rintracciare un veicolo, di ultima generazione e di considerevole valore economico, oggetto di appropriazione indebita, denunciata dal legittimo proprietario, una società di noleggio.
Grazie alla sinergia tra capacità investigativa e utilizzo delle tecnologie in dotazione, quali sistemi di lettura targhe e rete di videosorveglianza cittadina, gli agenti hanno individuato il veicolo dopo una costante attività di pedinamento. L’operazione è stata portata a termine in tempi rapidissimi: il veicolo è stato rinvenuto e scortato in sicurezza, dove è stato preso in custodia.
Il conducente, che deteneva il mezzo senza titolo legittimo dal 2023 e che si è rifiutato di restituirlo al proprietario, è stato denunciato per il reato di appropriazione indebita.
Al termine dell’attività, il veicolo, ora libero da vincoli, è stato messo a disposizione della società proprietaria, in attesa della riattivazione della copertura assicurativa, con plauso anche da parte della società stessa, felicissima di riavere il proprio bene.
L’assessore alla Sicurezza, Germano Dall'Igna, oltre a esprimere il suo ringraziamento alla Polizia Locale e al Rus, sottolinea «…l’alto livello di competenza del nostro Corpo di Polizia Locale, capace di muoversi con rapidità e precisione, garantendo risultati concreti e restituendo fiducia ai cittadini e agli operatori economici del territorio».