/ Politica

Politica | 16 luglio 2025, 14:49

«Due giorni intensi al Parlamento europeo con i sindaci varesini per parlare di futuro e sviluppo dei territori»

Samuele Astuti racconta l’esperienza a Bruxelles tra incontri con europarlamentari, focus su transizione ecologica e digitale, fondi UE e dissesto idrogeologico. «Momenti preziosi di ascolto e confronto per rafforzare il legame tra istituzioni locali ed europee»

«Due giorni intensi al Parlamento europeo con i sindaci varesini per parlare di futuro e sviluppo dei territori»

Il consigliere regionale del Partito Democratico Samuele Astuti, insieme a una delegazione di amministratori della provincia di Varese, è stato accolto ieri a Bruxelles, nella sede del Parlamento europeo, per una due giorni di incontri e approfondimenti con europarlamentari e rappresentanti delle istituzioni europee.

“Due giorni al Parlamento europeo insieme a tanti sindaci della provincia di Varese per confrontarci con europarlamentari su temi di grande attualità: dalla transizione ecologica alla transizione digitale, dagli appalti pubblici ai finanziamenti europei per i Comuni, fino al dissesto idrogeologico – spiega Astuti –. Sono questioni centrali per lo sviluppo della nostra provincia, che vedono nei sindaci e negli amministratori locali i veri protagonisti. Sono state due giornate molto intense e utili di confronto e approfondimento”.

“Nella giornata odierna si sono svolti tre panel tematici – racconta il consigliere –: il primo con Pierfrancesco Maran, dedicato alle opportunità europee per i territori e al ruolo delle Regioni; il secondo con Brando Benifei, su digitalizzazione, pubblica amministrazione e intelligenza artificiale; il terzo con Giorgio Gori, incentrato sull’industria aerospaziale europea e italiana”.

“Tutti momenti preziosi di ascolto e confronto – conclude Astuti – che rafforzano il legame tra istituzioni locali ed europee e che ci aiutano a portare a casa strumenti utili e conoscenze concrete per rispondere meglio ai bisogni dei nostri territori”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore