/ Eventi

Eventi | 11 luglio 2025, 12:12

Fagnano, torna la Festa della birra di CuoriKonnessi: il divertimento che fa del bene

Il 18, il 19 e il 20 luglio nell’area feste si potrà stare in compagnia e ascoltare musica. I fondi raccolti saranno devoluti a favore del Cav e dei bambini e dei ragazzi del Centro sociale Massimiliano Kolbe in Brasile dove opera la fagnanese Katia Colombo

Fagnano, torna la Festa della birra di CuoriKonnessi: il divertimento che fa del bene

Torna a Fagnano Olona la Festa della birra “A tutta birra”, tre giorni, dal 18 al 20 luglio, all’insegna del divertimento, della musica, della socialità e anche dell’altruismo. CuoriKonnessi, l’associazione che organizza l’iniziativa (che ha il patrocinio non oneroso del Comune), ha infatti un obiettivo benefico, quello di raccogliere fondi a favore di due realtà che ne hanno bisogno: il Cav, Centro aiuto alla vita, di Fagnano e il Centro sociale Massimiliano Kolbe di Riacho Grande, in Brasile, uno spazio di accoglienza delle Missionarie dell’Immacolata di Padre Kolbe. È qui, in Sudamerica, tra bambini e ragazzi che altrimenti farebbero fatica anche a trovare da mangiare, che opera la fagnanese Katia Colombo.

CuoriKonnessi è nata infatti proprio con l’obiettivo di migliorare, con interventi economici, le condizioni di vita di bambini e adolescenti in situazioni di disagio.

La manifestazione si terrà nell’area feste di via De Amicis che essendo dotata di copertura ne permetterà lo svolgimento anche in caso di pioggia. Oltre allo stand gastronomico, che quest’anno si arricchisce di nuovi prodotti, i tre giorni saranno caratterizzati dalla musica (con ingresso gratuito).

Venerdì 18 si potranno ascoltare le canzoni di Vasco Rossi con Kikko e la combriccola del Blasco, sabato ci sarà un party anni ’90 con Annovanta, mentre domenica suonerà Max Mania, tribute band degli 883 e di Max Pezzali.

Gli artisti inizieranno a suonare alle 21.30, mentre lo stand gastronomico aprirà alle 19.30.

«Quest’anno abbiamo deciso di devolvere i fondi alle stesse associazioni dello scorso anno – spiega Stefano Ferè, presidente di CuoriKonnessi – perché la risposta era stata positiva e perché ne servono ancora tanti. Tutto quello che raccogliamo dalla vendita dei prodotti dello stand gastronomico e le somme che ci donano gli sponsor saranno devoluti, al netto della copertura delle spese, in beneficenza. Katia Colombo – aggiunge - proprio in questo periodo è a Fagnano: verrà alla festa e ci farà vedere attraverso un video quello che hanno fatto in Brasile con i soldi donati».

Tra ricerca degli sponsor e dei gruppi musicali, organizzazione dei volontari (sono 60 le persone che presteranno servizio durante la Festa) e tutto il resto, è da gennaio che CuoriKonnessi è al lavoro per rendere possibile l’iniziativa. Iniziativa che tra l’altro riscuote ogni anno molto successo. Le serate estive e il tipo stesso di festa richiamano il pubblico, secondo il presidente. «E abbiamo anche tanta gente – evidenzia – che ha voluto iscriversi all’associazione perché piace il fatto di poter donare quello che si riesce, anche solo aiutando, realtà “tangibili”: apprezzano infatti vedere dove vanno i soldi».

Mariagiulia Porrello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore