Il maltempo che si è abbattuto questa sera, lunedì 7 luglio, sulla nostra zona ha causato disagi ai passeggeri in arrivo e in partenza dallo scalo aeroportuale di Malpensa. Diversi aerei hanno subito ritardi, sia di decollo, sia di atterraggio. Alcuni aeromobili, come per esempio un volo Easyjet da Olbia, un Eurowings da Dusseldorf e un British Airways dall'aeroporto londinese di Heathrow sono stati dirottati sull'aeroporto di Linate. Altri aerei, invece, hanno curiosamente volato in cerchio sul cielo della bassa Lombardia per evitare di immettersi nella perturbazione prima di poter fare finalmente rotta verso Malpensa. Un volo Wizz Air in arrivo dalla Polonia, per esempio, pur partito in orario, ha accumulato in volo un ritardo di oltre un'ora prima di poter abbassare il carrello e toccare l'asfalto della pista del Berlusconi. Discorso simile per un volo Easy Jet partito da Palermo che ha compiuto quattro anelli in cielo poco più a nord del Tigullio prima di arrivare a Malpensa.
Tra le partenze, invece, diverse cancellazioni e qualche ritardo. In generale, rispetto al calendario previsto inizialmente, sia in decollo che in atterraggio, in questo momento tutti i voli hanno mediamente tra i quarantacinque minuti e l'ora e dieci di ritardo.
Disagi anche per i dipendenti del Terminal 2: il parcheggio è allagato e alcuni sono rimasti bloccati all'interno per diverso tempo perché le sbarre per uscire dall'area non funzionavano.