Se accadrà davvero, sarà una toccata e fuga: domani, giovedì 26 giugno, il dominio dell'anticiclone africano subirà un lieve attacco con un aumento della tendenza temporalesca sui rilievi per il veloce transito di una perturbazione a nord delle Alpi. Non dovrebbe trattarsi dunque di nulla di trascendentale, venerdì - e poi nel weekend - infatti le temperature aumenteranno ancora e si raggiungerà forse il picco di questa ondata di calore che anche ieri ha visto la massima oscillare tra 32 e 35 gradi in provincia di Varese, con la minima notturna ovunque tra i 21°C e i 23°C. È la nona giornata tropicale da inizio giugno.
Oggi, mercoledì, il tempo sarà ben soleggiato con temperature massime prossime a 32-33° in area pedemontana e fino a 36° sul Mantovano. In montagna formazione di qualche cumulo nel pomeriggio ma probabilmente asciutto.
Domani, giovedì, sulla pianura soleggiato, caldo afoso. Su Alpi e Prealpi sviluppo di maggiore nuvolosità a partire dalla tarda mattinata accompagnata da locali rovesci e temporali nel pomeriggio. In pianura fenomeni più rari, perlopiù asciutto. In serata rasserenamento ovunque con leggero favonio sulle Prealpi. Massime: 33/37°C.
Venerdì cieli sereni o al più velati da nubi alte e sottili. Temperature in ulteriore aumento tra quota 33 e 37 gradi.
Sabato soleggiato e afoso, con transito di qualche velatura.
Domenica prosegue tempo soleggiato con formazione di nuvole cumuliformi nel pomeriggio su Alpi e Prealpi dove potranno verificarsi locali rovesci o temporali.
In Breve
domenica 17 agosto
sabato 16 agosto
giovedì 14 agosto
mercoledì 13 agosto
martedì 12 agosto
lunedì 11 agosto
domenica 10 agosto
giovedì 07 agosto
mercoledì 06 agosto
martedì 05 agosto
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Busto Arsizio