/ Malpensa

Malpensa | 21 maggio 2025, 00:06

Controlli a Malpensa tra i senzatetto, in azione forze dell’ordine e volontari

Identificate numerose persone senza fissa dimora all’interno del Terminal 1, le operazioni si svolte con discrezione, in un clima tranquillo. Nel febbraio scorso, un'azione simile, con allontanamenti, aveva suscitato polemiche da parte di associazioni impegnate con i senzatetto

Un’operazione congiunta si è svolta al Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa dove, nella serata di martedì 20 maggio, si sono presentati i Carabinieri, la Polizia di Frontiera, la Polizia Locale, i City Angels. L’obiettivo: avvicinare e identificare le persone senza fissa dimora che da tempo stazionano in alcune aree dello scalo.

I controlli, condotti senza incidenti, hanno riguardato decine di individui. I volontari dei City Angels hanno avuto un ruolo nell’interazione con i senzatetto, fornendo assistenza e informazioni.

Non è la prima volta che un’iniziativa simile viene organizzata nello scalo varesino: un’azione analoga si era svolta nei mesi scorsi, suscitando però reazioni contrastanti, soprattutto per l'allontanamento di molti clochard, e un acceso dibattito tra associazioni e istituzioni, divise tra la necessità di mantenere sicurezza e quella di tutelare i più fragili.

Verosimile che i risultati dell'operazione vengano resi noti nelle prossime ore.

Alice Mometti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore