Sport | 20 maggio 2025, 16:31

Boxe, è morto Nino Benvenuti

La leggenda del pugilato italiano aveva 87 anni. Fu medaglia d'oro alle Olimpiadi di Roma e campione del mondo

Boxe, è morto Nino Benvenuti

È morto Nino Benvenuti. Lo apprende l'Adnkronos da fonti sportive. La leggenda del pugilato italiano aveva 87 anni. Benvenuti fu medaglia d'oro alle Olimpiadi di Roma 1960 nella categoria dei pesi welter. Da professionista, fu campione del mondo dei superwelter tra il 1965 e il 1966 e campione del mondo dei pesi medi tra il 1967 e il 1970.

"Quella di Benvenuti è una grave perdita, mi dispiace molto: lascia un grande vuoto nel pugilato". L'ex campione del mondo dei pesi massimi Francesco Damiani ricorda così all'Adnkronos la leggenda del pugilato italiano Nino Benvenuti, venuto a mancare oggi.

"Lui era una grande persona, da bambino lo guardavo sempre e i primi ricordi che ho della boxe sono proprio gli incontri di Nino che vedevo con mio padre - aggiunge Damiani-. Lui era un eroe degli anni '60, l'idolo di una generazione. Ho avuto la fortuna di conoscerlo quando ho intrapreso la carriera da pugile, come nella Coppa del Mondo a Roma, quando lui era ospite della Federazione e io un dilettante: ci premiò e ci fece i complimenti, lo ricordo ancora adesso". "Eravamo tutti molto orgogliosi di Benvenuti - l'unico pugile italiano ad aver detenuto il titolo mondiale unanimemente riconosciuto di due categorie di peso, medi e superwelter - e lascia un grande vuoto. L'ho incontrato anche da allenatore, come nel torneo di Carnera a Udine a cui lui era sempre presente, ed è sempre stato bello stare in sua compagnia", conclude l'argento olimpico di Los Angeles '84.

(Scs/Adnkronos)

Leggi tutte le notizie di COTTON&CHAMPAGNE EVENTS ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore