Temperatura decisamente miti quelle che ci attendono nei prossimi giorni nel Varesotto. La conferma arriva dalle previsioni del bollettino meteo del Centro Geofisico Prealpino di oggi, giovedì 1 maggio.
Questo il quadro generale stilato dai previsori varesini: «Dominio anticiclonico sulla regione Padano-Alpina con un promontorio di alta pressione che si allunga dall’entroterra africano all’Europa Centrale. Le giornate saranno ben soleggiate e calde con temperature oltre le medie del periodo. Da sabato graduale cedimento della pressione per l’avvicinarsi di una saccatura all’arco alpino».
Per oggi, giovedì 1° maggio, avremo tempo «ben soleggiato. Qualche cumulo nel pomeriggio sulla fascia alpina. Asciutto o solo qualche isolato piovasco in montagna. Caldo con temperature massime in lieve aumento» che potranno toccare i 27 gradi.
Per domani, venerdì, previsto «ben soleggiato e molto caldo. In serata passaggio di nubi alte. Asciutto. Temperature senza variazioni, oltre le medie del periodo», mentre per sabato il cielo sarà «soleggiato con passaggio di nubi alte e formazione di qualche cumulo in giornata. Caldo, ma temperature massime in lieve calo. Asciutto».
Lieve peggioramento è atteso invece per domenica e lunedì. Il Centro Geofisico prevede «nuvolosità irregolare , spesso estesa. Possibili rovesci e locali temporali. Temperature massime in calo».