/ Valle Olona

Valle Olona | 26 aprile 2025, 21:00

Elezioni Castellanza, presentate le liste la sfida entra nel vivo

Con le candidature ufficiali di Cristina Borroni, Romeo (Mino) Caputo, Luciano Lista e Paolo Pagani è iniziata la campagna elettorale in vista delle elezioni amministrative del 25 maggio in cui i castellanzesi sceglieranno il loro nuovo sindaco

Dall'alto a sinistra Borroni e Caputo, sotto Lista e Pagani

Dall'alto a sinistra Borroni e Caputo, sotto Lista e Pagani

Con la presentazione ufficiale delle liste, che si è svolta nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 aprile, è finalmente diventato chiaro quali saranno le realtà che parteciperanno alle prossime elezioni amministrative a Castellanza.

Procedendo in ordine alfabetico, come già annunciato da tempo la maggioranza uscente ha trovato la sua guida nella vice sindaco reggente Cristina Borroni, che sarà la candidata della lista Partecipiamo che comprende al suo interno alcune riconferme e diverse novità (Leggi QUI).
Si tratta, come sempre, di una realtà civica, che gode dell’appoggio esterno del Partito Democratico, e che vuole rappresentare la continuità con quanto realizzato a Castellanza negli ultimi anni.

Anche Castellanza nel Cuore ha scoperto le sue carte annunciando i quindici nomi che affiancheranno il candidato Romeo (Mino) Caputo in questa tornata elettorale; assenti, nonostante le previsioni, Michele Palazzo, che appoggerà la realtà dall’esterno, e Alessandro Milone (Leggi QUI).
Realtà civica nata dall’omonima associazione culturale, la formazione si propone di migliorare l’aspetto partecipativo in città e di far crescere il senso di comunità.

Incerta sino all’ultimo è stata ufficializzata nella giornata di ieri anche la discesa in campo di Luciano Lista, storico esponente di Fratelli d’Italia, che sin dall’inizio ha manifestato il desiderio di scendere in campo alla guida di una coalizione di centrodestra, realizzato solo in parte.
Castellanza Protagonista (Leggi QUI), infatti, contiene al suo interno i simboli di Fratelli d’Italia e di Forza Italia, la cui dirigenza provinciale ha più volte dichiarato di sostenere la candidatura di Lista.

Gli esponenti storici della destra cittadina hanno invece scelto di schierarsi con Paolo Pagani e la sua SìAmo Castellanza, lista civica nata dall’omonima associazione culturale che gode anche dell’appoggio, e del simbolo, della Lega (Leggi QUI).
Si tratta di una realtà che sin dall’inizio ha dichiarato di volersi concentrare sui reali bisogni della città, proponendo un cambio di passo e ripartendo dalla comunità per farle ritrovare la sua anima.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore