/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 25 aprile 2025, 08:32

METEO. Il bel tempo si fa strada, ma domenica vincono le nuvole. Poi l'alta pressione

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino confermano il sole per oggi e domani sul Varesotto. Domenica breve peggioramento, poi stabilità che si prolungherà oltre il primo maggio

METEO. Il bel tempo si fa strada, ma domenica vincono le nuvole. Poi l'alta pressione

Torna il sole sul Varesotto. Dopo la perturbazione che ha colpito la nostra provincia, provocando danni e disagi, nella serata di mercoledì, il miglioramento meteo visto ieri si consolida, con qualche eccezione per domenica. 

«La ventilazione da Nord - si legge nel bollettino del Centro Geofisico Prealpino - segnala il ritorno dell'alta pressione sull’Europa centrale con condizioni di bel tempo fino a domani anche sulla regione alpina. Domenica un modesto vortice depressionario si sposterà dalla Francia verso la Sardegna e le sue nuvole interesseranno marginalmente anche le nostre regioni. Da lunedì inizierà probabilmente un'altra fase di alta pressione che si prolungherà oltre il primo maggio».

Per oggi, venerdì 25 aprile, i previsori del Centro Geofisico annunciano tempo «soleggiato e limpido, ventilato da Nord su Alpi e Prealpi. Nel pomeriggio possibile transito di un rovescio o temporale isolato tra Bergamasco e Bresciano mentre la ventilazione da Nord potrebbe raggiungere la pianura occidentale». 

Per sabato ancora sole, almeno nella prima parte della giornata: «Soleggiato e caldo con sviluppo di nuvolosità cumuliforme dal pomeriggio sui rilievi. In serata e nella notte più nuvoloso con con possibili rovesci perlopiù su Alpi e Prealpi. Sulla pianura padana probabilmente asciutto» le previsioni del Centro Geofisico.

Domenica assisteremo a un passo indietro, con tempo «nuvoloso o variabile. Più schiarite nel pomeriggio. Possibilità di brevi piogge o rovesci, soprattutto lungo i rilievi e verso il Piemonte. Limite neve oltre 2200 metri», ma dopo un lunedì di tempo variabile, da martedì arriverà di nuovo «bel tempo primaverile».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore