/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 23 ottobre 2025, 08:57

Entro sera il vento spazzerà via le nuvole, weekend asciutto ma con forte calo delle minime

Giornata piovosa prima dell'arrivo delle raffiche di favonio fino in pianura. Domani e sabato soleggiato, domenica anche pur con qualche importante passaggio nuvoloso. Il vento sarà il compagno di fine ottobre

Entro sera il vento spazzerà via le nuvole, weekend asciutto ma con forte calo delle minime

Risveglio tra nuvole e pioggia in provincia di Varese, ma nel pomeriggio assisteremo a un veloce miglioramento seguito da vento forte sulla fascia alpina e favonio a tratti fino in pianura.

Oggi, giovedì 23 ottobre, il Centro Geofisico Prealpino prevede cieli nuvolosi al mattino e nel primo pomeriggio con piogge diffuse più intense su Alpi e Prealpi. Limite neve attorno a 2000-2500 metri. Nel tardo pomeriggio e in serata poco nuvoloso con ingresso del vento da nord. Raffiche a tratti fino in pianura. Temperature senza variazioni.

Domani, venerdì, ci attendono cieli sereni o poco nuvolosi. Favonio a tratti fino in pianura, in attenuazione nel pomeriggio. Solo sulle creste alpine confinali addensamenti nuvolosi e qualche debole precipitazione. Temperature localmente in aumento per effetto favonico tra 14 e 17 gradi. Minime: 7/12°C.

Sabato generalmente ben soleggiato con solo qualche nuvola. Ancora ventilato in montagna. Asciutto. Temperature in calo, soprattutto le minime che si attesteranno tra 4 e 7 gradi. Massime: 14/17°C.

Domenica in prevalenza soleggiato con passaggi nuvolosi estesi nel pomeriggio. Asciutto. Ventilato da Nord in serata e nella notte. Temperature senza variazioni. 

Lunedì soleggiato e asciutto. Passaggi nuvolosi solo lungo la fascia alpina.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore