La nuova giunta comunale di Busto Arsizio nasce sulle note di Wake Me Up When September Ends dei Green Day. Non sappiamo se il sindaco Emanuele Antonelli apprezzi il gruppo pop-punk statunitense, fatto sta che insieme al mese di settembre dovrebbe finire anche la querelle sul rimpasto che tiene banco ormai da mesi.
La giornata odierna sembrava quella giusta per l’annuncio dell’esecutivo. Con le elezioni provinciali andate in archivio ieri sera – e quindi senza i timori di possibili ripercussioni nelle urne di Villa Recalcati – ci si poteva attendere una comunicazione da Palazzo Gilardoni.
E invece no, la fumata bianca a questo punto dovrebbe arrivare domani con l’inizio di ottobre. Anche se, a questo punto, un nuovo rinvio non farebbe più notizia.
Da qualche giorno, tra l'altro, la giunta è in larghissima parte fatta: sotto il profilo dei nomi, non c'erano più dubbi per sei/settimi della squadra di governo.
Luca Folegani subentrerà a Daniela Cerana tra le fila di Fratelli d’Italia, mentre nella lista Antonelli gli avvicendamenti riguarderanno Maurizio Artusa e Salvatore Loschiavo, che cederanno il posto a Matteo Sabba e Chiara Colombo.
Confermati Manuela Maffioli e Paola Reguzzoni per la Lega e Mario Cislaghi della civica, l’unico dubbio riguarda il terzo nome del Carroccio.
Con la conferma del passaggio dell’Urbanistica in quota Fratelli d’Italia, ha preso concretezza la staffetta in casa Lega tra l’attuale assessore Giorgio Mariani e il segretario cittadino Alessandro Albani.
L’ufficialità, però, non c’è ancora. Come detto, potrebbe arrivare domani insieme a quella delle deleghe di una giunta per buona parte rivoluzionata.
Sicuramente, Folegani riceverà da Maffioli l’incarico di vicesindaco. Detto dell’Urbanistica, “Fole” dovrebbe essere accontentato e ottenere anche lo Sport.
Nessun cambiamento per Reguzzoni (Inclusione sociale) e Cislaghi (Personale, Servizi demografici e Cimiteri), mentre le Politiche educative passeranno da Cerana a Colombo, a sua volta professoressa.
Sabba “riceve” da Maffioli il Commercio, affiancato da Sicurezza e Viabilità. Ad Albani, a questo punto, il Bilancio. Questo il quadro, domani il perfezionamento delle deleghe e - forse - il comunicato stampa con l'annuncio.