Si alza nuovamente il sipario sul concerto promosso dalla cooperativa Asda-Speranza di Busto Arsizio. Un appuntamento ormai tradizionale a sostegno della realtà che, dal 2016, unisce le preesistenti comunità alloggio e cooperativa sociale per persone con disabilità.
Quest’anno – nel 40esimo anniversario di attività di Asda e a cento anni dalla nascita di Tonino Tellarini, fondatore della Speranza – l’appuntamento è per venerdì 27 settembre: alle ore 21, al teatro Manzoni, andrà in scena “Tuttinsieme”. Sul palco artisti di varia estrazione che, sotto la direzione del maestro Marco Colombo, offriranno al pubblico momenti di musica classica, moderna, lirica e non solo.
Accoglienza e lavoro
«Come ogni anno, questa è l’occasione per ringraziare la cittadinanza e il Comune che ci sostengono sempre e per spiegare lo scopo del nostro impegno – osserva il presidente Ercole Milani –. La comunità alloggio ospita i ragazzi e vuole rendere la loro vita il più possibile sociale e piacevole. Fanno tante cose, ad esempio vanno in vacanza al mare. La comunità per loro diventa una famiglia. La cooperativa propone cartonaggio, bomboniere, fotocopie e articoli regalo. I ragazzi che lavorano ricevono uno stipendio, piccolo magari, ma puntuale e importante. Questo li fa sentire utili e orgogliosi. Ringrazio tutti i volontari: senza di loro non sarebbe possibile andare avanti».
Solidarietà all’avanguardia
Dieci le persone ospitate nella comunità alloggio, otto quelle impegnate nel laboratorio. «Confido nella presenza e nella generosità della città e delle aziende – afferma l’assessore all’Inclusione sociale Paola Reguzzoni – sia attraverso donazioni, sia con l’acquisto dei prodotti di ottima qualità realizzati dai ragazzi che lavorano nel laboratorio. Il lavoro giova alla loro autostima e permette loro di rendersi parte attiva della società. È importante e noi dobbiamo ricordarcelo, perché sono a tutti gli effetti soggetti della nostra comunità. Sono orgogliosa di questi ragazzi, hanno una serietà nel portare avanti il loro impegno che può essere di insegnamento».
L’assessore ha rimarcato come la comunità alloggio abbia anticipato di quarant’anni quelle che oggi sono le linee guida del Pnrr: «Qui i ragazzi hanno una famiglia e una casa, dove si creano legami importanti. È la dimensione del futuro, in termini numerici e di approccio. Questo la dice lunga sui bustocchi e la loro lungimiranza».
Il concerto
L’iniziativa Tuttinsieme di venerdì sarà l’occasione per sostenere la cooperativa. «Ancora una volta – anticipa il maestro Colombo – un concerto multicolore, con interpreti classici ma musiche molto fruibili, come un collage delle colonne sonore più belle o brani molto noti. Nella seconda parte della serata, si esibiranno Borsound, un gruppo sperimentale di derivazione bandistica, e l’Arc en ciel, con archi e fiati. E abbiamo inserito anche un fantasista giocoliere.
«Un concerto più particolare del solito – evidenzia Mario Gallazzi –. Con due ricorrenze importanti. I quarant’anni di Asda, alla quale è indissolubilmente legato il nome di Gianni Salvati, e i cento anni dalla nascita di Tonino Tellarini, fondatore e per tanti anni presidente della cooperativa Speranza».
L’invito rivolto a tutti coloro che vorranno partecipare alla serata, e in generale a tutta la cittadinanza, è quello di visitare la cooperativa, che ha sede a Busto in via Palestro 16.