Dopo il viaggio in Serbia dell’assessore Albani dello scorso mese di ottobre, si approfondiscono i contatti con il Comune serbo di Svilajnac per verificare la possibilità di collaborazioni istituzionali, economiche, commerciali e culturali.
Oggi il sindaco Emanuele Antonelli con gli assessori Albani e Sabba ha organizzato una riunione on line per conoscere il sindaco di Svilajnac Predrag Milanovic, alla presenza del console Dragan Petrović, accompagnato da Tijana Pejović, e di Stefano Gussoni, vicepresidente di Love Odv Aps, Associazione di volontariato attivo da anni nella solidarietà internazionale nei Balcani Occidentali.
Si è trattato del primo passo di un possibile gemellaggio che potrebbe dare vita a partnership positive tra le due comunità, coinvolgendo le aziende e le realtà commerciali, culturali e sportive.
La municipalità di Svilajnac ha circa 25.000 abitanti e vanta due zone industriali in cui è insediata una grande azienda italiana: entro fine anno il sindaco della città serba farà avere i dati e le informazioni da sottoporre alle associazioni di categoria del nostro territorio al fine di organizzare un incontro che potrebbe svolgersi a Busto tra fine marzo e inizio aprile. La visita sarà probabilmente ricambiata a inizio estate.
















