La situazione. Si attenua il vortice depressionario sull’Adriatico che ha portato calo delle temperature sul N-Italia e forti piogge sull’Emilia-Romagna. Permangono nuvole irregolari, perlopiù senza precipitazioni fino a lunedì, quando è previsto il transito di una perturbazione atlantica. Le temperature si allineano alle medie stagionali. Domenica sarà l'equinozio di autunno.
Oggi, venerdì 20 settembre, il Centro Geofisico Prealpino prevede nuvolosità estesa stratificata con parziali schiarite soleggiate. Perlopiù asciutto o solo quattro gocce o breve pioggia qua e là. Temperature massime tra 22 e 24 gradi dopo che la minima la scorsa notte in provincia si è stabilizzata attorno a 13 gradi.
Domani, sabato, al mattino ancora presenza di nuvolosità stratificata irregolare più estesa su Piemonte e Lombardia occidentale, con schiarite più ampie e soleggiate all'Est e nel pomeriggio. Asciutto. Temperature stazionarie.
Domenica mattino ultime schiarite, in seguito nuvoloso a partire da Piemonte e Lombardia occidentale. Probabilmente asciutto o solo qualche debole pioggia o quattro gocce in serata. Temperature stazionarie.
Lunedì cielo molto nuvoloso o coperto e piogge intermittenti. Neve sulle Alpi oltre 2500 m.
Martedì al mattino ancora nuvoloso e piogge in esaurimento lungo le Prealpi. Nel pomeriggio in parte soleggiato.
In Breve
giovedì 10 ottobre
mercoledì 09 ottobre
martedì 08 ottobre
lunedì 07 ottobre
sabato 05 ottobre
giovedì 03 ottobre