Stop alla sosta selvaggia all’esterno dell’Ite Tosi di Busto Arsizio. Lo rende noto la dirigente Amanda Ferrario.
«A pochi giorni dall’inizio della scuola, la Provincia di Varese e il comune di Busto Arsizio hanno mantenuto la parola: è tutto (quasi) pronto per la nuova viabilità su viale Stelvio all’incrocio con cascina dei Poveri».
Questa la novità: «Da lunedì 9 settembre, infatti, nessun genitore e/o studente potrà accedere al viale dall’altezza dell’incrocio se automunito. Entreranno progressivamente in vigore i pilomat che permetteranno l’accesso al solo personale della scuola (fino ad esaurimento dei parcheggi interni) e agli autobus di linea e al servizio scuole.
Finalmente si metterà ordine alla sosta selvaggia lungo il viale. Sarà infatti vietato entrare, sostare e parcheggiare lungo le banchine, la pista ciclabile, la rotonda e i marciapiedi per permettere un più ordinato e sicuro ingresso a scuola.
Nelle prime settimane potremo contare sull’aiuto dei vigili urbani che interdiranno l’accesso durante gli ingressi e le uscite degli studenti».
La dirigente fa notare che «diventa fondamentale per tutti farsi carico del bene comune e rispettare le regole. Chiediamo ai genitori di non avvicinarsi ai tornelli pilomat con le auto per non creare ingorghi e lunghe file ma di agevolare il flusso degli autobus, favorire l’arrivo a scuola dei figli con altri mezzi, come le biciclette, oppure lasciarli con le auto prima dei semafori in orari compatibili con l’inizio delle lezioni. Bisognerà organizzarsi bene per evitare ritardi e gestire al meglio gli ingressi in istituto. Una grande sfida, che arriva a ridosso della settimana della mobilità sostenibile e che potrebbe insegnarci ad essere un po’ più attenti all’ambiente che ci circonda. Contiamo su ciascuno e sul buonsenso di tutti».