/ Legnano

Legnano | 28 agosto 2024, 12:32

Nuovo skate park, la giunta approva il progetto esecutivo

Bianchi: «Il Parco dell’Amicizia, con questo impianto, rafforza la sua attrattività di polo sportivo nei confronti dei giovani e qualifica ulteriormente un luogo delle nostre periferie»

Nuovo skate park, la giunta approva il progetto esecutivo

La giunta comunale di Legnano ha approvato nella seduta di ieri il progetto esecutivo dello Skatepark all’interno del Campo dell’Amicizia. L’opera, il cui quadro economico vale 170mila euro, è interamente finanziata con risorse di bilancio.

Dichiara l’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi: «Teniamo fede a un impegno preso tempo fa con gli appassionati di skateboard che, per anni, hanno utilizzato la precedente struttura che, per motivi di sicurezza, è stata demolita.

Con questo impianto, che si aggiunge a quello che abbiamo riqualificato all’interno del Parco Castello, valorizziamo ulteriormente il complesso del Parco dell’Amicizia che, negli ultimi anni, ha visto il rifacimento dei due campi utilizzati per rugby e calcio, delle tribune e degli spogliatoi.

Un luogo collocato geograficamente nella periferia della nostra città consoliderà con il nuovo skatepark la sua centralità e attrattività per la pratica sportiva e la socializzazione, specie nei confronti di quei giovani che fruivano della pista e che ci hanno richiesto un nuovo impianto.

Da sottolineare che la scelta del modello di pista è stata oggetto di confronto fra l’amministrazione, attraverso Giacomo Pigni, il consigliere incaricato ai Parchi e giardini pubblici, e gli skater perché siamo convinti dell’importanza di ascoltare esigenze e indicazioni di quelli che saranno i fruitori dello skate park per progettarlo nel migliore dei modi».

Lo skate park sarà realizzato nello stesso spazio occupato dalla prima pista, ora un rettangolo di cemento di 20 x 37 metri, e non intaccherà la superficie verde del parco.

La tipologia per l’impianto scelta, sentiti gli skater, è a “bowl”, ossia una grande vasca a “serpente” con raggi di curvatura e inclinazioni differenti, completa di cambi di direzione ed elementi per effettuare acrobazie come il “vulcano” a centro pista. Nella realizzazione dell’impianto una particolare attenzione sarà riservata al sistema di raccolta delle acque piovane e di immissione in falda in modo da mantenere e migliorare le caratteristiche di invarianza idraulica del luogo.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore