/ Legnano

Legnano | 16 dicembre 2025, 11:35

Legnano, cantiere piscina: con il montaggio delle travi comincia la fase di copertura degli edifici

A febbraio partiranno la posa delle vasche e la realizzazione degli impianti elettrici e meccanici

Legnano, cantiere piscina: con il montaggio delle travi comincia la fase di copertura degli edifici

È cominciata martedì 16 dicembre, con il montaggio delle travi, la fase dei lavori di copertura dei due edifici che ospiteranno le vasche coperte. Si tratta di un passaggio chiave per il cantiere della piscina “Ferdinando Villa”, che, al termine di questa fase, vedrà proseguire i lavori all’interno dei corpi di fabbrica per quegli interventi che rappresentano il cuore del nuovo impianto natatorio. 

Nel dettaglio, durante la settimana in corso, saranno montate le travi di copertura del blocco che ospiterà le due vasche, quella per il nuoto e quella per il nuoto/fitness, la tribuna spettatori e gli ambienti tecnici e di servizio; la prossima settimana saranno montate le travi sul blocco che ospiterà la vasca ricreativa, gli spogliatoi, l’ingresso, la zona bar e gli uffici. All’inizio di febbraio si procederà con l’installazione delle vasche e con le opere relative agli impianti elettrici, meccanici e speciali; a seguire con la sistemazione della vasca esterna, la realizzazione del parco acquatico (scivoli) e del solarium-parco estivo. Sotto il profilo delle risorse impiegate, alla fine del 2025 saranno realizzati lavori per quasi 4 milioni e 700mila euro, pari al 40% dell’importo complessivo, che ammonta a 11 milioni 803mila euro. 

Questi interventi fanno seguito alle demolizioni degli edifici esistenti e delle strutture dei due corpi di fabbrica che si affacciavano su viale Gorizia. Di pari passo con l’andamento dei lavori sono stati attivati i servizi di Collaudo che riguardano l’intervento, quello tecnico amministrativo e quello statico ed effettuati due sopralluoghi di controllo in cantiere, a fine luglio e a fine ottobre. Allo stato, la conclusione degli interventi è prevista per il mese di giugno 2026; l’apertura dell’impianto al pubblico, salvo imprevisti, nel mese di settembre. 

I lavori per la nuova piscina di viale Gorizia hanno preso il via a fine novembre 2024 con l’allestimento del cantiere da parte di Techne SpA, soggetto capofila dell’ATI aggiudicataria del progetto di realizzazione del nuovo impianto natatorio. L’ATI è composta da Techne SpA, A&T Europe – Società per azione, Partecipazioni & Gestioni Srl, BCC Leasing SpA, che partecipa al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore