Una città pulita è anche il risultato del comportamento dei suoi abitanti e frequentatori; e per questo “Legnano più pulita? Basta poco”, la campagna per il decoro urbano che l’amministrazione comunale lancia in concomitanza con uno dei periodi tradizionalmente più caldi per quantità di rifiuti prodotti, quello delle festività di Natale e Capodanno, assume i toni del “nudging”, o “spinta gentile”, ossia agisce per orientare le persone verso comportamenti che contribuiscono alla gestione corretta dei rifiuti.
L’intento è quello di incentivare la cittadinanza a fare la sua parte nella differenziazione e nel corretto conferimento dei rifiuti, utilizzando mezzi e strumenti disponibili, per concorrere all’obiettivo comune di una Legnano più bella e vivibile, ma anche di dimostrare come una condotta virtuosa sia il risultato del rispetto di alcune semplici regole e di un po’ di attenzione.
Un’esigenza, quella oggetto della campagna, particolarmente sentita alla luce delle festività alle porte quando il carico dei rifiuti domestici aumenta in media del 10 – 15% (specie nelle frazioni carta, plastica e vetro) con riflessi sulla raccolta porta a porta e quando cresce anche il livello di riempimento dei cestini disposti sulle strade. Parallelamente alla crescita dei volumi di rifiuti prodotti si fa più che mai stringente anche l’esigenza di differenziare correttamente e, per questo, è possibile scaricare UsALApp, l’applicazione che permette di accedere a tutte le informazioni riguardanti la raccolta differenziata come la funzione “dove lo butto”, che indica le modalità di giusto conferimento dei rifiuti domestici, o la funzione “aree ecologiche”, che mostra le posizioni delle tre ecoisole e le specifiche dei rifiuti che possono essere conferiti sia in questi punti sia nell’eco piattaforma di via Novara.
Nel corso della campagna, che utilizzerà strumenti offline, come le affissioni e i totem digitali, e online, come i reel sui canali Meta, diversi saranno i temi toccati:
• corretto smaltimento della carta dei regali natalizi e l’invito a non utilizzare fuochi d’artificio a Capodanno
• lotta all’abbandono, specie nei parchi cittadini, dei sacchi dei delivery
• collocamento delle ecoisole e loro funzionamento
• conferimento di rifiuti nell’eco piattaforma
• corretta raccolta e corretto trattamento delle deiezioni canine
• lotta all’abbandono di mozziconi di sigaretta per strada, nei parchi e in ogni luogo diverso dal contenitore dedicato
• abbandono dei rifiuti e uso improprio dei cestini urbani
Il corretto conferimento dei rifiuti rappresenta un aspetto cardine della tariffa puntuale, la cui sperimentazione a Legnano è stata introdotta nell’ottobre 2022 per migliorare la differenziazione riducendo sempre più la quantità di frazione secca indifferenziata a vantaggio di materiali come plastica, vetro, carta e cartone che possono, invece, essere riciclati e avere, così, una seconda vita. Il risultato dell’introduzione della tariffa puntuale ha visto, nel 2025, Legnano raggiungere il 78% di differenziata, ritoccando in meglio il risultato del 2024 (77%), quando la tariffa puntuale era in vigore, e contro le percentuali più basse registrate negli anni precedenti: 74% nel 2023, quando era in corso la sperimentazione, e 70% quando non era ancora stato introdotto il sacco grigio con il chip. Di pari passo all’incremento delle frazioni differenziate, che dal 2021 al 2025 vale un +5% per frazione organica del rifiuto solido urbano (Forsu), un +7% per la carta e un +13% per la plastica, diminuisce la quota di frazione indifferenziata prodotta pro capite dai legnanesi; dai 133 kg annui del 2021 ai 96 kg del 2024. Un’ottima risposta dell’utenza è stata registrata a seguito dell’introduzione delle tre ecoisole nell’ottobre del 2024, come dimostrano i numeri degli svuotamenti per le apparecchiature elettriche (media di 44 per ecoisola), per gli ingombranti (media superiore ai 42), per i rifiuti metallici (media 42) e per i toner (media di 36,3).
Accanto ai servizi e agli strumenti attivi da tempo è da segnalare, proprio questa settimana, l’avvio da parte di ALA della sperimentazione di un aspiratore elettrico e del lavaggio di marciapiedi in una decina di strade o tratti di strada considerati più critici.
Abbandono dei rifiuti e loro errato conferimento sono stati in questi anni oggetto dell’attività di controllo congiunta da parte di Aemme Linea Ambiente e della Polizia locale; un’attività che, nel 2025, ha visto la notifica di 140 verbali. L’impegno del personale del comando di corso Magenta per garantire il rispetto del decoro urbano non si limita però ai rifiuti; sempre nel 2025 sono stati, infatti, 65 i verbali elevati per problemi connessi al verde privato che invadeva spazi pubblici. Consistente, come dimostrano i numeri, l’attività della Polizia locale che ha portato alla rimozione delle auto considerate “rifiuto”: ottanta veicoli in stato di abbandono, sui 103 attenzionati, sono stati rimossi da aree di proprietà Aler Lombardia in forza del protocollo d’intesa siglato con il Comune di Legnano all’inizio del 2024 e che terminerà la sua validità il prossimo 31 dicembre. A questi veicoli si aggiungono quelli, sempre in stato di abbandono, rimossi in area pubblica, che sono stati 98 nel corso del 2025.
Da ricordare Legnano le raccolte del 25 dicembre si anticipano il 24, quindi la sera di martedì 23 dicembre i cittadini dovranno esporre i rifiuti che sono abituati ad esporre per la raccolta del giovedì. Il giorno 26 dicembre (festività di Santo Stefano), gli operatori non saranno in servizio; le raccolte previste per quel giorno saranno recuperate sabato 27 dicembre.














