/ Volley

Volley | 12 giugno 2024, 10:51

La talentuosa Aurora Del Freo approda alla Futura Volley Giovani

Il reparto schiacciatrici delle cocche di coach Beltrami si arricchisce di un giovane talento, proveniente da Trecate e già protagonista con la maglia di Novara e della Nazionale. Otto caselle occupate nel nuovo roster biancorosso

La talentuosa Del Freo arriva alla Futura Volley (Credit foto: Luca Pietro Santi)

La talentuosa Del Freo arriva alla Futura Volley (Credit foto: Luca Pietro Santi)

Il reparto schiacciatrici della Futura Volley Giovani si arricchisce di un giovane talento: Aurora Del Freo.

La diciottenne atleta originaria di Sarzana rappresenta un interessante prospetto del panorama giovanile italiano grazie ad un intrigante mix tra potenza fisica e doti tecniche.

Dopo la stagione in B1 con la maglia dell'Igor Trecate, Aurora è pronta a misurarsi senza paura con un campionato di alto livello come l'A2.

Giocatrice completa nonostante la giovane età, ha tutte le carte in regola per candidarsi come una delle sorprese più belle all'interno del roster a disposizione di coach Beltrami.

Del Freo muove i primi passi nella società sarzanese del Lunezia Volley ma viene presto reclutata dal Volleyrò; nelle quattro stagioni trascorse all'ombra del Colosseo mette assieme tre podi nelle tre finali nazionali disputate: un bronzo in Under 15, un argento in Under 16 e un altro secondo posto in Under 18. La sua brillante carriera prosegue anche con la maglia azzurra tanto che la bacheca della banda ligure si arricchisce di una medaglia d'argento vinta ai Campionati Europei Under 16 del 2021 e di un oro conquistato ai campionati Europei Under 17 del 2022.

Nell'ultima stagione ha militato nel Trecate, prestata però in più di un'occasione alla prima squadra dell'Igor Novara, dove ha saputo mettersi in evidenza alla corte di coach Lorenzo "Mister Secolo" Bernardi.

Lo scorso settembre Aurora, che frequenta il Liceo delle Scienze Umane, ha fatto il suo esordio nel girone di qualificazione alla Challenge Cup, giocando tutte e tre le gare contro Zurigo (3 punti col 100% in attacco), Tervilles e Vilsbiburg (partenza nel 6+1 titolare). Risale invece allo scorso 24 marzo il debutto in A1 nella tredicesima di ritorno Roma-Novara con 3 punti a referto.

Il punto
Sono ora otto le caselle occupate nel roster della Futura Volley edizione 2024/25 grazie alle confermate Sofia Rebora (centrale) e Sofia Monza (palleggiatrice) e ai nuovi arrivi Giada Cecchetto (libero), Chiara Landucci (centrale), Fatim Kone (centrale), Valentina Brandi (palleggiatrice), Barbara Zakościelna (schiacciatrice) e Aurora Del Freo (schiacciatrice).

Aurora Del Freo
Nata il: 29 aprile 2006
Nazionalità: italiana
Ruolo: schiacciatrice
Altezza: 187 cm

La carriera
2019/20 Volleyrò Casal de Pazzi B1
2020/21 Volleyrò Casal de Pazzi B1
2021/22 Volleyrò Casal de Pazzi B1
2022/23 Volleyrò Casal de Pazzi B1
2023/24 Igor Volley Trecate B1

Il palmares
Nel personale album dei successi spiccano una medaglia d'oro conquistata ai campionati Europei Under 17 del 2022 e una medaglia d'argento vinta ai Campionati Europei Under 16 del 2021.

Le parole
Spia al PalaBorsani
"Durante la mia prima stagione tra Novara e Trecate ho seguito il campionato di A2, mi sono informata e ho avuto modo di capire che la Futura è un'ottima società che ha sempre ottenuto risultati positivi. Durante il campionato sono stata più di una volta al Palaborsani per assistere a qualche partita, la realtà mi è piaciuta tanto e l'idea di poter vestire la maglia biancorossa mi ha molto stuzzicato".

Strada facendo
"Aver avuto l'opportunità di allenarmi con la serie A di Novara mi ha aiutato tantissimo nel percorso di crescita. Ho potuto lavorare con giocatrici veramente forti, ho toccato con mano come cambia il livello dal giovanile alla serie A, ho visto com'erano strutturati gli allenamenti, come si comportavano lo staff tecnico e le atlete e ho capito davvero tantissime cose. È stata un'esperienza assolutamente fantastica".

Alla corte di "Mister Secolo"
"Bernardi è un allenatore che mette cuore e impegno in tutto ciò che fa. È bravo ad insegnare, tutto ciò che ha fatto nella sua carriera da giocatore è la base che gli permette di essere un ottimo coach".

Il prossimo traguardo
"Come immagino il mio esordio in A2? Ovvio che un po' di tensione ci sarà ma dato che giocare a pallavolo è ciò che mi piace fare, credo sarà un bel traguardo da raggiungere e non vedo l'ora di iniziare questa nuova esperienza. Spero di continuare ad allenarmi duramente migliorando sempre di più e prendendo spunto dalle mie future compagne di squadra".

Una Futura competitiva
"Mi aspetto una Futura molto competitiva che, lavorando sodo, sarà pronta a raggiungere tutti quelli che saranno gli obiettivi della stagione. La concorrenza sarà agguerrita e numerosa; non conosco benissimo tutte le altre realtà ma sarà senza dubbio un campionato stimolante e tosto".

Il mattoncino di Aurora
"Porterò la voglia di aiutare ogni compagna e ce la metterò tutta per poter dare il mio contributo alla squadra".

Emozioni d'oro
"Il momento finora più bello della mia carriera è stato quello della vittoria della medaglia d'oro agli Europei Under 17: una delle emozioni più grandi della mia vita".

Amici e famiglia
"Mi piace molto stare con le mie amiche e passare del tempo con la mia famiglia. Amo divertirmi in compagnia e stare all'aria aperta. Per rilassarmi ascolto musica, di tutto, non ho un genere o un cantante preferito".

Estate, work in progress

"Nelle prossime settimane andrò in vacanza con i miei amici ma non so ancora dove. Mi rilasserò ma cercherò di tenermi in allenamento in attesa di iniziare la nuova avventura con Futura".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore