Addio all'imprenditore Umberto Polledri. Aveva 88 anni.
Fondò l'azienda Polledri con la sorella Gabriella nel maggio del 1963: un'attività commerciale di utensileria, macchine utensili e articoli tecnici, che è diventata poi una società di costruzione di Frese e Utensili Componibili, Frese in Trazione, Frese a Svasare, Utensil-punta, Utensil-maschio. Con una solida reputazione sul mercato nazionale e internazionale.
Così racconta l'azienda sul sito: «In particolare Umberto Polledri, che ha sempre vissuto la sua vita lavorativa a stretto contatto con le reali problematiche della lavorazione del metallo e degli utensili da taglio, si accorge che nel mercato italiano vi erano alcune importanti lacune.
Mancava un produttore nazionale di Frese Componibili e Frese in Trazione, che fino ad allora era gestito interamente da un solo costruttore europeo.
Al contempo si accorse della mancanza, nel panorama europeo e mondiale, di una gamma di Frese a Svasare veramente completo, che potesse risolvere ogni tipo di problematica legata al campo della svasatura e della incassatura delle sedi delle viti.
Sempre nel campo della Svasatura, altra gamma di prodotti molto interessanti, che mancavano nel quadro dei costruttori europei, erano la gamma degli Utensil-punta e degli Utensil-maschio. L’aver percepito e compreso l’esigenza di tutte queste realtà, è stata la molla che ha fatto scattare l’idea di produrre tutta questa serie di utensili da taglio».
Un esempio di ciò che ha saputo creare la classe imprenditoriale sul territorio. A dare l'annuncio le sorelle Gabriella ed Anna, il fratello Renzo, il cognato ed i nipoti.
Si potrà in queste ore rendere omaggio a Umberto Polledri nella Casa funeraria Fratelli Ferrario di via Bottego a Busto Arsizio (dal lunedì al sabato: 8.30 - 18.30, domenica e festivi: 9.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00).