ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Politica

Politica | 24 aprile 2024, 10:16

Disabilità, Astuti (Pd): «Le associazioni confermano che i tagli sono pesanti, la Regione li azzeri»

«Bastano una decina di milioni di euro, che nel bilancio regionale sono un’inezia. Noi siamo disponibili a ragionare con la maggioranza su come fare»

Disabilità, Astuti (Pd): «Le associazioni confermano che i tagli sono pesanti, la Regione li azzeri»

Si è svolta ieri pomeriggio in Regione, a palazzo Pirelli, l’audizione delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie di fronte alle commissioni consiliari Sanità e sostenibilità sociale e all’assessore regionale alla Famiglia.

L’audizione segue le due manifestazioni delle associazioni stesse, l’ultima martedì 16 aprile, contro la delibera regionale del 28 dicembre scorso e del 18 marzo con cui vengono tagliati i contributi per l’assistenza delle persone con disabilità grave e gravissima.

“Le associazioni hanno confermato che il taglio c’è ed è pesante e che c’è anche un blocco in ingresso alla misura B1, per le nuove richieste di contributo, che crea molta preoccupazione - dichiara il consigliere dem Samuele Astuti -. Ora la Regione deve fare una sola cosa, azzerare i tagli e dare a queste persone, che sono le più fragili, ciò di cui hanno bisogno. Bastano una decina di milioni di euro, che nel bilancio regionale sono un’inezia, lo 0,03%. Noi siamo disponibili a ragionare con la maggioranza su come fare, ma non smetteremo di dire che questo risultato deve essere raggiunto a tutti i costi, è la priorità assoluta”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore