ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Busto Arsizio

Busto Arsizio | 24 aprile 2024, 19:10

Busto, petizione online per dire no ai campi da padel e calcetto: «Salviamo l’area verde»

È comparsa su change.org e in pochi giorni ha raccolto oltre 580 firme. L’obiettivo è tutelare «un luogo caro a tante persone della zona, una delle poche aree verdi rimaste». Il progetto, finanziato in larga parte dallo Stato, prevede la realizzazione di due campi da padel e un campo da calcetto vicino alla pista di atletica di Sacconago

Busto, petizione online per dire no ai campi da padel e calcetto: «Salviamo l’area verde»

Campi da padel e calcetto a Sacconago, c’è chi dice no. Su change.org è comparsa una petizione dal titolo “Preserviamo il territorio di Madonna in Campagna a Busto Arsizio come area verde” (qui).

«Un luogo caro a tante persone della zona, una delle poche aree verdi rimaste», si legge nella petizione lanciata sul web lo scorso 20 aprile e che fino al pomeriggio di oggi aveva raccolto oltre 580 firme online.
Nel testo viene espressa preoccupazione per le sorti degli alberi e dell’area verde vicino alla pista di atletica: «Il territorio di Madonna in Campagna a Busto Arsizio ha sempre rappresentato un'oasi naturale per noi residenti. La sua bellezza e tranquillità ci hanno offerto un rifugio dalla frenesia della vita quotidiana».
Secondo i promotori, «questa trasformazione distruggerebbe l'ambiente naturale che amiamo».

L’opera in questione è finanziata dallo Stato con 700mila euro attraverso il bando Sport e periferie 2020. Il progetto risale alla precedente amministrazione, sempre a guida Antonelli. Il suo scopo, era stato detto durante la presentazione datata settembre 2021, era quello di  «rendere più attrattiva la zona industriale di Sacconago e creare nuove sinergie con l’impianto dedicato all’atletica, dando vita a un centro di aggregazione» (leggi qui).

Poi c’era stato un passo indietro dell’impresa che si era aggiudicata l’appalto e il progetto era stato revisionato e adeguato ai rincari delle materie prime. Secondo il nuovo piano, i due campi da padel verranno realizzati senza le coperture originariamente previste (mantenendo il posizionamento dei cordoli necessari per poterle collocare in un prossimo futuro).
La spesa complessiva ammonta a 744mila euro (leggi qui).

Il progetto, insomma, è confermato. Con la petizione si chiede comunque «alle autorità competenti di preservare il territorio di Madonna in Campagna come area verde».
«Firmate questa petizione – è l’appello – se credete nell'importanza delle aree verdi urbane e nella necessità di preservarle per le generazioni future».

R.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore