Il Partito Democratico segue con attenzione gli scioperi delle mense scolastiche che, da Sant’Anna a Borsano, vedono protagoniste le famiglie di Busto Arsizio che protestano per i previsti aumenti del servizio mensa delle scuole.
«Abbiamo saputo che martedì pomeriggio ci sarà un confronto e parteciperemo anche noi perché vogliamo vederci chiaro – fa sapere la consigliera comunale Valentina Verga –. Abbiamo già fatto un accesso agli atti per avere tutti i dati della delibera con la quale sarebbero stati alzati i prezzi dei pasti della mensa. Poi decideremo che tipo di azione fare, nell’interesse delle famiglie».
Verga sottolinea che «noi siamo a fianco dei genitori e delle famiglie, perché è chiaro che in un periodo così complicato, in cui la crisi e i rincari in ogni settore rendono difficile arrivare a fine mese, soprattutto per chi ha più figli, non aiuta che il Comune ci metta il carico da novanta».
«Aumenti di quasi il 10 per cento non sono irrisori – aggiunge la consigliera dem –. Ultimamente assistiamo a rincari in più ambiti, dalla Tari alle mense. Non staremo a guardare ma stiamo già ragionando, una volta che avremo tutti i dati, su quale azione intraprendere. La più efficace e più veloce possibile, alla luce anche di quella che sarà la posizione dell’amministrazione di martedì. Non si poteva certo pensare che i genitori non avrebbero reagito. E anche noi chiediamo risposte».