/ Scuola

Scuola | 12 aprile 2024, 13:30

Un click per gridare Sos plastica

I fotografi Gianni Rombi ed Elena Bernucci espongono le loro foto “duali” in “Plastic project” per sensibilizzare sull’uso della plastica. In mostra al liceo scientifico Tosi dal 18 al 24 aprile

Un click per gridare Sos plastica

Creare una contrapposizione tra un’immagine attraente in forma artistica e la gravità del suo oggetto, con la speranza di sensibilizzare, attraverso alcune citazioni, all’uso consapevole e responsabile della plastica che è ormai parte integrante della nostra vita. Questo l’obiettivo che ha spinto il fotografo Gianni Rombi a dare forma a “Plastic project”, la mostra fotografica che abbina immagini di donne bellissime avvolte in veli di plastica. Giustappunto una contrapposizione, tra il bello e attraente e un oggetto con la sua gravità.

Così Gianni Rombi insieme a Elena Bernucci hanno voluto giocare sulla contrapposizione. Perché «giocare sul dualismo di un’immagine attraente con la gravità del suo oggetto – spiegano - non vuole sminuirne l’importanza, ma affrontarla in un modo diverso: la fotografia è l’incontro tra un bisogno d’espressione e uno spettatore».

Così hanno pensato bene di lasciare spazio all’interesse di colui che ammira i click. «Abbiamo volutamente omesso i principali dati statistici riportati da tutte le Organizzazioni che si occupano di tutela dell’ambiente – sottolineano – proprio per lasciare spazio a ciascuno di potersi interessare personalmente e liberamente a seconda di come vive l’argomento».

E aggiungono: «La fotografia è lo strumento con cui cerchiamo di trasmettere quello che proviamo e che vorremmo comunicare con le immagini, quindi abbiamo dato vita a “Plastic project”».

La mostra sarà esposta al liceo scientifico Tosi dal 18 al 24 aprile in occasione della “Settimana green” che coinvolge anche altri progetti del liceo.

L. Vig.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore