/ Volley

Volley | 10 aprile 2024, 21:23

Serie A2F: una Futura extralusso si prende la finale playoff, Macerata è abbattuta

Altro che mal di trasferta. Nella serata, fin qui, più importante dell'anno le cocche spazzano via tutte le preoccupazioni della vigilia e si prendono con pieno merito anche gara 2 di semifinale playoff contro le marchigiane. Una vittoria netta, mai in discussione (0-3) che vale la finale, ultimo scoglio verso la massima serie

Estasi Futura a Macerata (foto Lega Volley Femminile)

Estasi Futura a Macerata (foto Lega Volley Femminile)

Altro che mal di trasferta. La Futura Volley Giovani Busto Arsizio spazza via tutte le preoccupazioni della vigilia e si prende con pieno merito anche gara 2 di semifinale playoff contro Macerata. Una vittoria netta, mai in discussione (0-3) che vale la finale, ultimo scoglio verso la massima serie.

Le cocche sono in versione extralusso e le marchigiane, spalle al muro, nulla possono al cospetto di una squadra bella, sciolta e che fa del ritmo al servizio e del muro-difesa le chiavi decisive del successo. Dalla parte opposta della rete, le maceratesi, nonostante i molteplici tentativi di rivoluzione del sestetto, non riescono mai a creare difficoltà in nessuno dei parziali con troppi errori-punto diretti (14 a tabellino) e un servizio, fattore fondamentale della rimonta in gara 1, che non funziona (il bilancio finale è di 7 errori e 1 solo ace).

Per la Futura una vittoria che vale tantissimo, ottenuta fuori casa, nella serata che più contava, fin qui, di tutta la stagione. Adesso sotto con la finalissima, aspettando di conoscere l'avversaria: perché Talmassons e Messina sono alla “bella”, mentre le cocche potranno godersi qualche giorno di riposo in più. Insomma, più di così che si vuole.

LA GARA

La Futura di Beltrami si presenta col sestetto tipo di questi playoff: Monza in diagonale con Zanette, Rebora e capitan Tonello al centro, la coppia Pomili-Cvetnic in banda, Bonvicini libero.

La partenza di Busto è sprint, come successo in gara 1 e come se il primo round avesse tolto di dosso chili di pressione alle cocche. Che viaggiano a ritmo spedito sotto gli attacchi delle solite Zanette e Cvetnic, ben supportate da Pomili (sua la doppietta del 4-10). Da lì in poi, le cocche vanno in gestione, fino al veloce 16-25 (attacco vincente di Cvetnic).

Anche la seconda frazione vede le biancorosse di Beltrami comandare le danze, con Rebora che si fa notare a muro (8-11) imitata da capitan Tonello (10-15). Cvetnic-Pomili e l'errore di Stroppa mettono il set ulteriormente in discesa per Busto (11-17). Che controlla fino al 18-25 (Zanette e Cvetnic atterrano i palloni decisivi, nonostante un parziale subìto di quattro punti consecutivi).

Capitan Tonello, insuperabile a muro, fa scattare ancora avanti le sue compagne (1-5), con Zanette che tiene a distanza le padrone di casa (3-6). Macerata deve, necessariamente, trovare una reazione e le prova tutte, spingendo a più non posso al servizio (5-6, errore della “rice” biancorossa). Ma Busto ne ha di più, e lo fa subito vedere: parzialone di otto punti consecutivi, sfruttando la doppietta di Rebora e i tanti errori delle avversarie, per il 6-15. Macerata è fuori partita e sbanda paurosamente (8-21, ancora Cvetnic e Zanette a mandare, quasi, i titoli di coda). Rimane solo l'attesa per la festa biancorossa, che arriva sul 10-25. Estasi Futura.

MVP: Elisa Zanette con 15 punti.

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI 

Alessandro Beltrami: «Ringrazio le ragazze e la società per la conquista di questa finale perché io sono arrivato da due settimane e per me è un regalo enorme. Abbiamo fatto alcune scelte tattiche diverse dalla scorsa partita dove Macerata ci aveva messo in difficoltà chiudendo alcuni spazi. Abbiamo preso fiducia noi con l’andare della gara e di contro Macerata l’ha persa. Questa squadra non vinceva in trasferta da tanto tempo e c’era un po’ questo spauracchio, ma stasera sono state veramente brave. Adesso abbiamo la possibilità di riposare e poi ci godiamo la finale. Non conosciamo ancora il nome dell’altra finalista ma sono due squadre molto diverse. Messina molto fisica con attaccanti importanti, Talmassons un muro-difesa impressionante che gioca davvero veloce. Intanto lavoriamo su noi stesse e sulle cose che dobbiamo sistemare».

Sofia Monza: «Sono davvero felicissima di questo risultato, sono super orgogliosa di noi, abbiamo fatto una grande partita e ci voleva un successo fuori casa che non arrivava da tempo. L’abbiamo fatto nel migliore dei modi con una vittoria netta per 3-0 che non era affatto scontata contro una squadra come Macerata. Siamo al settimo cielo ora e vogliamo goderci i festeggiamenti per iniziare poi subito da domani a pensare a questa finale».

IL TABELLINO
Hr Macerata-Futura Volley Giovani Busto Arsizio 0-3 (16-25, 18-25, 10-25)

Hr Macerata: Bonelli 4, Stroppa 4, Mazzon 5, Broekstra 1, Fiesoli 4, Bolzonetti 7, Bresciani (L), Civitico 2, Dzakovic 1, Vittorini 3, Morandini, Stroppa 4. Ne: Masciullo, Quarchioni. All.: Carancini. Battute errate 7, vincenti 1. Muri: 3.

Futura Volley Giovani: Monza 4, Zanette 15, Tonello 7, Rebora 7, Cvetnic 12, Pomili 7, Bonvicini (L), Bosso. Ne: Bresciani, Furlan, Osana, Citterio (L2), Del Core. All.: Beltrami. 2°: Tettamanti. Battute errate 6, vincenti 7. Ricezione: 58% positiva, 44% perfetta, 1 errori. Attacco: 37% positività, 4 errori, murati 3. Muri: 8.

Alessio Murace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore