/ Sport

Sport | 24 settembre 2025, 21:32

Una Futura convincente tiene il passo di Cuneo nella seconda uscita in Valtellina

Le cocche tengono testa alla formazione di A1 nella seconda amichevole della Valtellina Summer League, cedendo solo 2-1 al termine di un match equilibrato. Le bustocche mostrano solidità e ottime percentuali offensive. Coach Milano raccoglie indicazioni preziose in vista del Trofeo Bruna Forte, ultimo test prima del campionato

Seconda amichevole in Valtellina per le cocche (foto credit Futura Volley Giovani)

Seconda amichevole in Valtellina per le cocche (foto credit Futura Volley Giovani)

La seconda e ultima amichevole disputata dalla Futura Volley Giovani nell’ambito della Valtellina Summer League si chiude con una vittoria per 2-1 per la Cuneo Granda

Al PalaMaloggia di Chiavenna, Busto Arsizio regge alla grande il confronto con un team stazzato e attrezzato per la serie A1, dando a coach Gianfranco Milano interessanti indicazioni in vista del rush finale prima del via del campionato.
Il tecnico biancorosso ritrova dall’avvio le sue titolari, Bianca Orlandi e Sophie Blasi mentre resta ancora a riposo l’acciaccata Marika Longobardi. Prestazione solida quella offerta da Rebora e compagne, che giocano alla pari con le piemontesi e peccano solo di cinismo nel finale del terzo set. Nelle pieghe di una gara ricca di contenuti, spicca il 50% offensivo delle cocche, ben dirette da Helena Sassolini, che ha mandato in doppia cifra un’ottima Lavinia Maiorano (13 punti col 50%) e Kateryna Tkachenko (10 punti con il 45%) ma tutte le bustocche hanno contribuito al buon risultato .

LA PARTITA
Nel primo set coach Milano torna a schierare il 6+1 classico di questo periodo, vista l’assenza di Marika Longobardi, ovvero Maiorano in diagonale con Sassolini, Farina e Rebora al centro, Orlandi e Tkachenko di banda e Blasi libero. Cuneo comanda dalle prime battute e scappa sul 5-10 amministrando il vantaggio. Nel secondo parziale i ruoli si invertono ed è Busto Arsizio a prendere l’inerzia, comandando con sicurezza (8-5, 16-12) grazie ad una buona distribuzione offensiva (64% di squadra) e pochissime sbavature. Nella terza frazione è ancora la Futura ad uscire meglio dai blocchi (5-11); le piemontesi recuperano una parte dello svantaggio (8-10, 17-19) e successivamente agganciano la parità proprio sul 19. Il finale si gioca sul filo dell’equilibrio e a spuntarla è Cuneo che chiude 25-23 con un attacco in primo tempo.

LA VOCE
Nicolò Cozzi: “Nel primo set siamo entrati in campo un po’ frenati e intimoriti; poi abbiamo registrato la ricezione, lavorando meglio sulla battuta delle nostre avversarie e dal secondo parziale siamo cresciuti sia in fase di cambio palla che di break-point. Ritengo sia stato un buon test, siamo stati abbastanza ordinati, siamo cresciuti a muro, toccando tanti palloni e questo ha aiutato a ricostruire meglio”.

IL TABELLINO
Futura Volley Giovani-Cuneo Granda Volley 1-2 (19-25, 25-20, 23-25)
FUTURA: Sassolini 2, Maiorano 13, Rebora 6, Farina 4, Orlandi 8, Tkachenko 10, Blasi (L), Sormani. N.e. Alberti, Talarico, Pomponio, Nella, Aina (L2), Taborelli, Longobardi. All. Milano.
CUNEO: Allaoui 4, Diop 12, Koulisiani 5, Atamah 3, Rivero 2, Pucelj 7, Magnani (L), Cecconello 2, Martinez 8. N.e. Marring, Signorile, Keene, Bardaro, Pritchard. All. Salvagni.
Note - durata set: 20’, 19’, 23’; tot. 1h02’. Futura: battute sbagliate 11, vincenti 2, ricezione positiva 38% (perfetta 15%), attacco 50%, muri 6. Cuneo: battute sbagliate 15, vincenti 8, ricezione positiva 48% (perfetta 12%), attacco 39%, muri 4.

IL PROSSIMO IMPEGNO
L’ultima uscita prima dell’esordio in campionato sarà il tradizionale ed importante appuntamento con il Trofeo Bruna Forte. La diciassettesima edizione si disputerà domenica 28 settembre alle ore 17 alla Soevis Arena di Castellanza (ingresso gratuito) con le biancorosse che sfideranno la CBL Costa Volpino.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore