/ Volley

Volley | 24 marzo 2024, 19:19

VIDEO E FOTO. Vince Conegliano ma la Uyba chiude in festa. Con l'abbraccio dell'arena

La festa dei tifosi, una bella partita contro la corazzata Conegliano e il condensato finale di emozioni, tra lacrime di gioia e addii. Un bell'epilogo alla e-work Arena di Busto, per l'ultima partita della Uyba, a salvezza raggiunta con pieno merito

(In galleria foto LVF - Gabriele Alemani)

(In galleria foto LVF - Gabriele Alemani)

La e-work Arena di Busto vestita a festa è uno spettacolo. Gran bella cornice di pubblico (3.176 spettatori) che onora la stagione della Uyba Volley, per una salvezza meritata e nemmeno arrivata sul filo di lana, con tutte le angosce che derivano dall'ultima giornata di campionato. Così Busto e Conegliano si sono godute la festa di viale Gabardi (che spettacolo nello spettacolo l'aperitivo pre-partita degli Amici delle Farfalle), dando ampio spazio a tutte le giocatrici della rosa e mettendo in scena una partita lunga, bella e divertente.

Dopo l'inizio sprint delle farfalle (25-22 il primo game), le pantere venete hanno messo in chiaro l'imbattibilità stagionale (20-25, 20-25), vincendo pure il quarto set (19-25) dopo un tira e molla, punto a punto. Ma nulla toglie alla stagione della Uyba che, nonostante le mille vicissitudini (tre allenatori in un anno) e la giovanissima età media della rosa, ha portato “la nave in porto” e centrato pienamente l'obiettivo stagionale della salvezza. Adesso si ripartirà, con un'altra (mini) ricostruzione, ma con tanta (tantissima) fiducia.

IN BREVE

L'ultima giornata di campionato regala una gran bella festa di sport alla e-work Arena, caldissima nel sostenere le farfalle nella sfida alla Prosecco Doc Imoco Conegliano che, nonostante l'ampio turnover (in campo Bugg-Piani, Lubian-Squarcini, Lanier-Gennari, De Gennaro libero, per la Uyba Boldini-Carletti, Lualdi-Sartori, Bracchi-Piva, Zannoni libero) riesce ad imporsi per 3 set a 1.

Davanti ai 3.200 dell'impianto di Busto Arsizio, la Uyba parte con il piede sull'acceleratore e, grazie ad un ottimo muro-difesa e agli ottimi spunti di Bracchi e Piva, riesce a vincere in volata il primo parziale 25-22.

Nei set successivi la gara è sempre equilibrata e bella da vedere, con le ospiti che prendono sempre più le misure e riescono sempre ad imporsi nelle fasi conclusive. Decisivo l'apporto offensivo delle due bande Alessia Gennari (MVP con 15 punti) e Lanier (15), ottime le prove delle due centrali Squarcini (16) e Lubian (11).

Nella Uyba, che dal terzo set ha giocato con Frosini in posto 2 e nel quarto ha dato spazio a Giuliani per Bracchi, Sartori (12 punti) e Lualdi (10) hanno trovato spunti importanti e sono risultate le migliori tra le biancorosse.

Si chiude qui la stagione della Uyba Volley, una annata non semplice ma in cui il risultato è stato colto e giustamente festeggiato al termine dell'incontro da giocatrici, staff, società e pubblico.

SALA STAMPA

Rebecca Piva: «Ci tenevamo a chiudere al meglio questa stagione non semplicissima e direi che la gara è stata buona, nonostante la sconfitta. Sapevamo del valore delle avversarie ma credo che siamo riuscite a regalare un bel pomeriggio di sport a questo meraviglioso pubblico dell'arena, veramente emozionante».

CIAO GIORGIA

Le lacrime di Zannoni e gli abbracci di tutte le sue compagne a fine partita certificano l'addio del libero che in tre stagioni alla Uyba ha dato tutto ed è entrata (davvero) nel cuore dei tifosi. Arrivederci e in bocca al lupo per tutto, Giorgia.

NOTE A MARGINE

La miglior farfalla della stagione, per gli Adf, è stata Martina Bracchi (anche lei in lacrime per un domani, ormai certificato, lontano da Busto). Mentre il “premio stampa” se l'è aggiudicato Benedetta Sartori. Entrambe, al di là delle preferenze e dei destini diversi, si sono meritate le lodi di tifosi e addetti ai lavori, per una stagione sopra le righe e oltre ogni più rosea aspettativa. Brave!

IL TABELLINO

Uyba Busto Arsizio–Imoco Volley Conegliano: 1-3 (25-22, 20-25, 20-25, 19-25)

Uyba Volley Busto Arsizio: Bracchi 12, Fini, Piva 8, Fields, Lualdi 10, Sartori 12, Carletti 4, Frosini 9, Giuliani, Zannoni (L), Sobolska, Valkova, Boldini 5, Maspero ne (L2). All. Barbolini.

Conegliano: Piani 10, Plummer 1, Robinson 4, Squarcini 10, De Kruijf ne, Gennari 15, Lubian 11, De Gennaro (L), Haak ne, Bugg 3, Wolosz, Lanier 15, Fahr ne, Barbaro (L). All. Santarelli.

GUARDA IL VIDEO: LE PAROLE DEL DG MATTIA MORO

Foto: Benedetta Sartori, la migliore giocatrice dell'anno, per la stampa locale

Alessio Murace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore