Busto Arsizio come Londra e altre città italiane. In centro, a Beata Giuliana e Sant’Edoardo verranno collocati sei pianoforti a disposizione di professionisti, ma anche principianti, passanti o chi vuole cimentarsi esprimendo il proprio talento. L’iniziativa battezzata come “Suonami”, nuova in città, è prevista per il weekend prossimo, in coincidenza con altri due eventi, Ba Classica e Sbaracco: da venerdì 23 a domenica 25 febbraio dalle 10 alle 19 verranno posizionati i sei strumenti.
Strategici i posti: sotto i portici del centro in piazza Trento Trieste angolo via San Gregorio, piazza San Giovanni angolo via Cardinal Tosi, piazza Santa Maria angolo via Cavallotti, via Montebello in prossimità di vicolo Borsa e nei quartieri di Beata Giuliana in via Meda angolo via De Sanctis e Sant’Edoardo in via Milazzo angolo via Alfieri.
La scelta non è casuale, come ha spiegato in conferenza stampa la vicesindaco Manuela Maffioli. «Si tratta di un’iniziativa che unisce tre eventi: promuove Ba Classica, il festival di musica classica al via proprio il 23 febbraio e contemporaneamente valorizza il commercio cittadino al termine del periodo dei saldi. L’unica condizione che ci è stata imposta dall’ideatore dell’iniziativa, cioè l’associazione Cieli Vibranti di Brescia, era quella di avere dei portici. Quindi unendo la necessità di una copertura, in zone strategiche che potessero anche favorire il commercio e rivalorizzare anche due quartieri come quello di Beata e Sant’Edoardo e all’incrocio con strade come le vie Roma e Montebello, abbiamo individuato i sei punti strategici. Inoltre stiamo scrivendo al tavolo musica, alle scuole di musica e scuole a indirizzo musicale per raccogliere adesioni di cui noi faremo da regia».
Insomma un’opportunità a disposizione di tutti: passanti, curiosi, appassionati per colorare di musica il paesaggio urbano, senza tener conto della tecnica. «Un possibilità perché tutti possano esprimere il proprio talento musicale», ha rimarcato l’organizzatore Fabio Larovere.
«Un’iniziativa di carattere culturale, comunicativo e informativo perché promuove anche Ba Classica – ha aggiunto Maffioli – con l’obiettivo di portare in centro e nei due quartieri tanta gente. Tra l’altro questo weekend coincide con Sbaracco».
Sbaracco
Promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione commercianti Confcommercio Busto, Comitato Commercianti Centro cittadino di Busto Arsizio e il distretto del commercio nella versione “Un classico sbaracco”, l’iniziativa porta i commercianti del centro e dei quartieri a proporre i loro prodotti a prezzi scontati su stand o piccoli banchi fuori dai negozi, offrendo un’esperienza di shopping piacevole e divertente, ulteriormente valorizzata dalla musica dei pianoforti “Suonami”.