Bancarelle, musica, libri, sport e sempre assaggi di Natale. Continua a essere ricco il calendario del weekend nel Bustese. Sabato 29 e domenica 30 avrete possibilità di occuparvi con varie e interessanti novità a Busto Arsizio e in Valle Olona. “Sfogliate” e scegliete!
SABATO 29
“So fare” - Mostra mercato di prodotti artigianali
Sabato 29 novembre, dalle 9.30 alle 18.30, nelle sale gemelle del Museo del Tessile, 55 artigiane propongono le loro creazioni tessili, ceramiche, bijoux, piccoli oggetti di design… Tutti esemplari unici, tutti fatti a mano. L’appuntamento, vetrina sulla creatività delle espositrici, anche con un occhio alla tradizione, rientra nel calendario di BA è Natale. Organizza Obiettivo famiglia - Federcasalinghe, ingresso gratuito. Si replica domenica 30 novembre. Info QUI.
Anna Prandoni in biblioteca
Sabato 29 alle ore 18, la giornalista e scrittrice Anna Prandoni (nota per le sue divulgazioni enogastronomiche su Gastronomika, Linkiesta, Forketters) parlerà della sua ultima fatica letteraria “Fatto a fette. Come e perché il panettone ci racconta il mondo”. Anna Prandoni da più di vent’anni assaggia, studia, degusta e racconta il lievitato natalizio italiano per eccellenza: il panettone. In questo saggio analizza questo fenomeno internazional-popolare diventato nel tempo un riferimento della pasticceria contemporanea, spiegando da dove nasce, come si è evoluta la sua fama e come mai la sua storia recente sia lo specchio della società moderna. Un viaggio di pensiero e riflessione - tra i professionisti che lo preparano, le industrie che lo commercializzano e quelle che producono i suoi ingredienti - ci spiega come questo ambasciatore italiano sia ormai diventato patrimonio e metafora del mondo. Per scoprire come viene fatto, raccontato, venduto e anche falsificato, fetta dopo fetta. L'appuntamento in sala Monaco della Biblioteca Civica di Busto.
A Fagnano Olona il “Trofeo senza Fine” e la storia di Luigi Ganna
Sabato 29 novembre a Fagnano Olona, in via Patrioti 35, sarà possibile ammirare il celebre “Trofeo senza Fine” del Giro d’Italia dalle 15 alle 17, con la presentazione del libro 40,405 alle 16, dedicato a Luigi Ganna, primo vincitore del Giro. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione culturale 2L Lombardia Lucania in collaborazione con lo Spazio Otium e con il patrocinio del Comune, celebra una pagina storica del ciclismo italiano e la memoria di una leggenda varesina, con oggetti storici curati da “Metropolitan Lab”. (leggi QUI)
Fagnano, il motore dei ricordi
La rassegna letteraria “Un Caffè con l’Autore Autunno 2025” promossa dal Comune si svolge nella cornice della Biblioteca Comunale Enzo Biagi. Ingresso libero. Alle 18 Sabrina Monticelli: “il motore dei ricordi” dialoga con l’autrice: Giorgia Colombo.
Olgiate Olona, spettacolo-concerto di ExNovo e Aryanna Bruno
Sabato 29 novembre, alle 21, al teatro Don Pino Ballabio di Olgiate Olona debutta Cenere sulla neve, concerto-racconto ideato da Flavio Stefano che unisce la band ExNovo alla voce di Aryanna Bruno. Lo spettacolo narra la storia di Sara, tra ricordi, paure e passioni, con musiche originali e interpretazioni dal vivo, invitando il pubblico a riflettere sulla libertà e il coraggio di uscire dagli schemi; ingresso a offerta libera. (leggi QUI)
Colazione in biblioteca a Marnate
Sabato 29 novembre alle 9.30 ci sarà la Colazione in biblioteca “Edizione di Natale”, dove tutti i marnatesi potranno trovare caffè, thè e tradizionali dolci natalizi, cogliendo l’occasione per lasciarsi affascinare dalle “strenne:” le novità editoriali del periodo delle feste.
“Non sono una donna addomesticabile” a Olgiate Olona
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Olgiate Olona propone una serata di musica e riflessione dal titolo “Non sono una donna addomesticabile”, che si svolgerà sabato 29 novembre alle 21 al Teatrino di Villa Gonzaga.
Protagonista della serata sarà il D’Res Duo, composto da Valentina Vanini e Lorenzo Munari che attraverso racconti, riflessioni e musica, lo spettacolo vuole offrire un momento di sensibilizzazione e consapevolezza sull’universo femminile, celebrando la forza e la libertà delle donne.
L’ingresso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria.
Più Vicina - La Biblioteca dove non te l’aspetti a Gorla Minore
La Biblioteca Comunale di Gorla Minore ha aderito al progetto del Sistema Bibliotecario “Più Vicina - La Biblioteca dove non te l’aspetti”, che offre momenti di scoperta della lettura dedicati ai bambini da 6 a 11 anni e alle loro famiglie. Sabato 29 novembre alle 10.30, quindi, l’appuntamento è con “Un giorno nel giurassico”, il laboratorio/racconto scientifico che regalerà ai giovani lettori un’esperienza indimenticabile; per partecipare è necessaria la prenotazione.
Concerto a Gorla Minore
Alle 21 di sabato 29 novembre l’Auditorium Peppo Ferri di Gorla Minore aprirà le porte per ospitare lo spettacolo “Famedamorire. Canzoni e storie in forma di concerto sui disturbi alimentari”. Si tratta di un concerto dal vivo, in collaborazione con il gruppo Temporanea-mente e l’associazione Ananke Family Ets Associazione Familiari di Villa Miralago, che sarà integrato anche dall’intervento della psicologa Laura Voltolini.
Esposizione natalizia ad Olgiate Olona
Sabato 29 e domenica 30 novembre la cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona, come da tradizione, aprirà le sue porte per permettere a tutti di ammirare i lavori realizzati con amore, passione e tanta creatività dai ragazzi che la frequentano e di entrare nel vero spirito delle feste compiendo un importante gesto di solidarietà.
DOMENICA 30
Il murale rinasce a Busto
Dopo il rinvio a causa del maltempo, domenica l’associazione Liberi di Crescere si prepara a restituire nuova vita al murale vandalizzato in via Salgari 11 (leggi QUI). I volontari hanno scelto di rispondere nel modo che conoscono meglio: con le mani, con i colori e con la forza della partecipazione collettiva. L’appuntamento è a partire dalle ore 14.
Survivor Series Cross alla pista “Angelo Borri” di Sacconago
La settima edizione delle Survivor Series Cross domenica 30 novembre, dalle 9.30, al Centro Sportivo “Angelo Borri” di Sacconago. L’evento, ormai appuntamento fisso del calendario nazionale FIDAL, è valido anche come prova di selezione per gli Europei di corsa campestre di Lagoa (Portogallo). Oltre duecento atleti, dai Cadetti ai Master, si sfideranno su un percorso di circa 1.200 metri in turni progressivi. Le finali sono previste dalla tarda mattinata (leggi QUI).
“So fare” - Mostra mercato di prodotti artigianali
Domenica 30 novembre, nelle sale gemelle del Museo del Tessile, secondo e ultimo giorno per la mostra mercato in cui 55 artigiane propongono le loro creazioni tessili, ceramiche, bijoux, piccoli oggetti di design… Tutti esemplari unici, tutti fatti a mano. L'appuntamento, vetrina sulla creatività delle espositrici, anche con un occhio alla tradizione, rientra nel calendario di "BA è Natale". Organizza Obiettivo famiglia - Federcasalinghe, ingresso gratuito. Info QUI.
A spasso con Gambini
Domenica 30 novembre Busto ancora alla scoperta di Silvio Gambini. Dalle ore 10.00 alle 11.30: visita guidata alle principali architetture dell’itinerario Ovest. Punto di ritrovo: piazza Garibaldi 4.
Link per la prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/silvio-gambini-itinerario-ovest-tickets-1970168151978?aff=oddtdtcreator .
Maurizio de Giovanni in biblioteca
Domenica 30, per uno speciale firma copie, sarà presente in sala Monaco della Biblioteca Civica di Busto per incontrare i suoi lettori il papà del commissario Ricciardi e di tanti altri personaggi e situazioni al centro di numerosi romanzi famosi in tutto il mondo: ovvero Maurizio de Giovanni. Lo scrittore, noto al grande pubblico anche per popolari serie televisive tratte dai suoi lavori (come i I Bastardi di Pizzofalcone o Mina Settembre) alle 15 incontra il pubblico dopo l’ultima sua fatica: L’orologiaio di Brest. Un tipo di romanzo che de Giovanni non aveva mai scritto, una novità letteraria nella sua produzione in cui si interroga sul rapporto tra colpa e innocenza, tra memoria e oblio, ma soprattutto una storia che indaga il più indecifrabile fra i legami: quello tra padri e figli sullo sfondo degli anni di piombo in “un viaggio nel cuore oscuro della nostra storia”.
Letizia Luise presenta la sua terza raccolta di poesie
Domenica 30 novembre alle 17, la giovane poetessa Letizia Luise presenta alla Biblioteca di Busto Arsizio la sua terza raccolta “Il battito della mia libertà”, dialogando con Manuela Crespi. A soli 18 anni, l’autrice di Magnago ha già ricevuto riconoscimenti nazionali e continua a sorprendere per profondità e maturità di scrittura. L’incontro celebra il suo percorso artistico e la passione per la poesia (leggi QUI).
Sant’Anna Teatro
Nell'ambito degli eventi promossi dal comune di Busto Arsizio in occasione di BA è Natale, il teatro Sant'Anna propone alle 16.30 lo spettacolo "Missione Speciale Natale", con Chiara Castiglioni e Sara Terlizzi della compagnia Freya Teatro. Due elfe sono in missione segreta per conto di Babbo Natale, per spiegare il funzionamento del complicatissimo lavoro nella casetta più famosa del Polo Nord. Alcune delle domande più irrisolte possono finalmente avere una risposta: come si procura i regali Babbo Natale e come fa a sapere sei stato buono? Lo spettacolo si snoda tra musica, movimento, partecipazione del pubblico e teatro d’attore, per portare sul palco un vero e proprio scoop.
I clarinetti all’opera! Trio Magistrelli in concerto
Domenica 30 novembre, alle 16.45, nella Sala conferenze del Museo del Tessile, il Trio Magistrelli esegue brani di Mozart, Verdi, Puccini e Lehár. Il concerto si avvale anche del tenore Antonio Signorello e del pianista Leonardo Locatelli. Scenografie di Federico Cordella, luci di Claudio Colombo, voce narrante di Francesco Rumi. Ingresso a 12 euro comprensivo di aperitivo, 10 euro per under 25 e over 65. Consigliata la prenotazione (laponchielli@gmail.com - 375 7439521).
Castellanza, mercatino di Natale
Ad aprire il Natale castellanzese sarà il tradizionale “Mercatino di Natale” della Pro Loco che, dalle 9 alle 19 di domenica, animerà corso Matteotti e le vie limitrofe alla chiesa di San Giulio. (QUI tutte le iniziative in programma nelle festività)
La croce di Castellanza
Domenica 30 novembre, dopo la messa delle 11 a San Giulio, la croce sarà benedetta sul sagrato della Chiesa dal Prevosto di Legnano Monsignor Angelo Cairati, per poi essere riposizionata alla cima del campanile a cui appartiene entro la metà del mese di dicembre (LEGGI QUI).
Natale dell’Alpino a Gorla Minore
Domenica 30 novembre torna a Gorla Minore il tradizionale appuntamento con il Natale dell'Alpino in Piazza Montale, dove, come sempre, sarà allestito un mercatino con tantissimi laboratori per i bimbi, le bancarelle degli hobbisti , musica, caldarroste e vin brulè.
Chi lo desidera potrà pranzare insieme in piazza, e Babbo Natale e i suoi aiutanti aspettano i più piccoli per accompagnarli nel magico tunnel degli Elfi.
Accensione dell’albero a Castellanza
Domenica 30 novembre, alle 17, davanti all’ingresso del Municipio su viale Rimembranze i bimbi castellanzesi, in compagnia dell’associazione Co.Ge.Ma., decoreranno e accenderanno l’albero di Natale. Nel cortile del Comune, la Pro Loco e gli Alpini offriranno a tutti vin brulè, cioccolata e tanta magia natalizia.
Inaugurazione Mostra Presepi a Marnate
Alla fine della Santa Messa delle 11.15 di domenica 30 novembre, un corteo partirà dalla chiesa di Sant’Ilario a Marnate per raggiungere il santuario di piazza IV Novembre dove, indicativamente verso le 12, sarà inaugurata la 24esima edizione della Mostra Presepi. Quest’anno, inoltre, la storica chiesetta ospiterà “la Natività secondo Mario Della Bella”, una sezione dedicata alle sculture dell’artista marnatese.














