Settimana caldissima per la Futura Volley Busto, attesa dall’impegno casalingo di domani sera (ore 20.30) contro Cremona, valido per la quarta giornata della pool promozione di serie A2. Poi domenica, il primo grande appuntamento stagionale, la finalissima di Coppa Italia a Trieste (si giocherà alle ore 11, al PalaTrieste).
Prima il campionato. Un turno infrasettimanale, che metterà nuovamente sul cammino delle cocche la squadra cremonese di coach Zanelli per il secondo incrocio stagionale, dopo la sfida disputata proprio ai quarti di Coppa Italia.
Un incrocio, che nonostante il risultato netto del primo round, può rivelarsi pericoloso perché la formazione cremonese, nonostante i tre stop consecutivi di questa seconda fase, sta ritrovando concretezza e fluidità sul piano del gioco. Un ritmo, quello delle tigri, da ritrovare tenendo conto anche delle difficoltà emerse dopo l’infortunio di Turlà ed il conseguente cambio forzato in cabina di regia con l’ingresso in pianta stabile di Balconati.
Le gialloblù occupano attualmente la quinta casella della pool, ultima utile per accedere ai playoff promozione, forti dei 44 punti conquistati grazie a 14 vittorie e 7 sconfitte.
Dalla parte opposta della rete la squadra di Amadio, forte del sostegno e delle sicurezze garantite dal palazzetto di casa, non vuole concedere sconti a nessuno indipendentemente dall’ospite e dal tipo di competizione.
Il treno biancorosso, in piena corsa con la vittoria netta nell’anticipo contro Montecchio di venerdì scorso (LEGGI QUI), non vuole assolutamente fare fermate intermedie e arrivare lanciato a Trieste dove potrà giocarsi il tutto per tutto contro Perugia con il morale alto, senza pensare al campionato.
Dopo le grandi preoccupazioni per l’infortunio di Cvetnic contro Mondovì e la prematura uscita dal campo di Conceicao, settimana scorsa in terra veneta, filtra cauto ottimismo dallo staff medico bustocco. Segnali positivi riscontrati nei percorsi di recupero di entrambe le atlete, con miglioramenti quotidiani, ma che lasciano ancora in dubbio la loro presenza in campo nel turno infrasettimanale di campionato.
Il fischio d’inizio dell’incontro è programmato per le ore 20.30 di domani, mercoledì 14 febbraio, al PalaBorsani di Castellanza.
LE PAROLE DELLA VIGILIA
Coach Daris Amadio: «Cremona è una squadra con una batteria di attaccanti importanti e di prima fascia ed un proprio stile di gioco efficace. Noi dovremo essere brave a tenere sempre alti il ritmo e la concentrazione, mettendo pressione a partire dal servizio e proseguendo in quello che stiamo facendo sul piano del gioco».
Sofia Monza: «Anche questa sfida contro Cremona è un appuntamento importante, così come tutti quelli di questa seconda fase. Penso che loro siano una bella squadra che sta facendo bene, come dimostra la classifica che al momento le vede candidate ad accedere ai playoff. Ci presenteremo sul campo cariche e volenterose di portare a casa il risultato. Si tratta di una settimana particolare e delicata per noi, ma siamo consapevoli di dover affrontare partita dopo partita. Adesso l’obiettivo principale è proprio questa sfida, quando cadrà l’ultimo pallone inizieremo a pensare alla finale contro Perugia».