/ Volley

Volley | 06 gennaio 2024, 19:47

Uyba, due set alla pari. Poi Scandicci sgasa e vince

Le farfalle replicano la prestazione di Santo Stefano contro Milano. Fanno una gran bella figura per due set al Pala Wanny di Firenze, ma poi devono arrendersi alla forza della squadra di Barbolini. Biancorosse ancora a bocca asciutta ma con buone sensazioni da mettere in campo con Roma, domenica prossima, alla e-work arena

(foto LVF)

(foto LVF)

All'Epifania come a Santo Stefano. La Uyba Volley, contro Scandicci, replica la buona prestazione vista con Milano, si prende un set ma alla fine deve cedere l'intera posta in palio per la differenza di valori tra le quattro “grandi” del campionato (comprese Conegliano e Novara) e tutte le altre formazioni.

Anche al Pala Wanny di Firenze il divario di forza (e di altezze nel vero senso della parola) si fa sentire nel terzo e quarto set, quando la Scandicci ferita dalla sconfitta nel secondo game e da un primo set in equilibrio fino al 21, alza i giri del motore, e per le farfalle così c'è poca partita, nonostante la determinazione e il carattere delle ragazze di Cichello non vengano mai meno.

Bene in vista della prossima partita – alla portata della Uyba – contro Roma alla e-work arena di Busto, domenica 14 gennaio alle 19.30. La prima gara dove le farfalle – dopo tre match impossibili contro Conegliano, Milano e Scandicci – potranno dire la loro e – si spera – incamerare ancora preziosi punti salvezza.

IN BREVE

Finisce 3-1 per la Savino del Bene Scandicci che, dopo aver faticato nel primo set e perso largamente il secondo, ha poi imposto il proprio gioco e messo in mostra le qualità delle sue tante e forti atlete: Antropova (22 punti), Ruddins (15) e Zhu (11) sono state devastanti in attacco, Da Silva impetuosa a muro (5), con il servizio toscano vera spina nel fianco della ricezione biancorossa.

Le farfalle, partite con la formazione vista nelle ultime apparizioni, hanno approcciato benissimo la gara, giocando alla pari il primo set (perso solo nel finale 25-22) con Bracchi e Lualdi a suonare la carica.

Dal secondo Cichello ha dovuto poi fare a meno di Piva per un acciacco da valutare (dentro una positiva Frosini con Carletti spostata in banda), ma ha trovato nel muro difesa e nella coppia Bracchi-Sartori le chiavi per mettere in pari il computo dei set (18-25). Dal terzo parziale Barbolini ha poi messo in campo Nwakalor al centro e Ognjenovic in regia: proprio la palleggiatrice ha dato una marcia in più alla propria squadra, conducendola al successo (netto nel terzo e quarto game: 25-15, 25-11), conquistando anche il premio di Mvp.

Per la Uyba 10 punti a testa per Bracchi e Frosini e, da segnalare, l'esordio, per qualche scambio, della statunitense Skylar Fields.

POST-GARA

Il commento della capitana, Giuditta Lualdi: «Non basta giocare bene metà della partita, anche se certamente prendiamo i lati positivi della prima parte della gara. Dobbiamo essere più ciniche nella seconda parte ed essere più aggressive. È andata come con Milano: quando squadre così grandi ci concedono qualcosa dobbiamo provare a stare in campo, provando a giocarcela ad armi pari per più tempo».

Ognjenovic (Scandicci, Mvp): «Non era facile, sappiamo che Busto è un'ottima squadra e l'ha dimostrato stasera. Noi non siamo partite bene nel primo set, ma alla fine abbiamo trovato il modo di stare in campo, con più grinta, e abbiamo vinto».  

IL TABELLINO

Scandicci-Uyba Volley Busto Arsizio 3-1 (25-22, 18-25, 25-15, 25-11)

Savino del Bene Scandicci: Alberti 1, Herbots 3, Zhu 11, Ruddins 15, Di Iulio, Ognjenovic 3, Parrocchiale (L), Armini, L. Nwakalor 5, Da Silva 11, Antropova 22, Diop 1, Washington 3, Villani ne. All.: Barbolini, 2° Kantor.

Uyba Volley Busto Arsizio: Piva 2, Lualdi 8, Boldini 2, Bracchi 10, Sartori 7, Carletti 8; Zannoni (L), Frosini 10, Giuliani 1, Valkova 2, Sobolska, Fields, Rojas ne, Fini ne. All. Cichello, 2°: Barbolini.

Arbitri: Cavalieri-Pasin. Note: durata set 30', 28', 24', 23'; tot. 1h 45'. MVP: Ognjenovic.

Savino del Bene Scandicci: Battute vincenti 8, battute errate 12, muri 10, attacco 42%, ricezione 41%, errori 23. Uyba Volley Busto Arsizio: Battute vincenti 4, battute errate 4, muri 8, attacco 29%, ricezione 50%, errori 18.

A. M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore