Il 22 dicembre sarà giorno di sciopero in tutti i supermercati d’Italia compresi ovviamente quelli della provincia di Varese.
A presentare i motivi della protesta sono i segretari dei sindacati di categoria del commercio varesini: Livio Muratore (Filcams Cgil), Giuseppe D'Aquaro (Fisascat Cisl dei Laghi), Guido Murvana (Uiltucs Uil).
«In Italia - si legge nella nota dei sindacati - i lavoratori della grande distribuzione sono circa 3mln. Da fine 2019 hanno il “contratto nazionale scaduto” e quindi non hanno avuto 1 euro di aumento in busta paga nonostante inflazione e guerre. Malgrado gli enormi profitti fatti in pandemia, le associazioni datoriali “si rifiutano di concedere un aumento dignitoso”, pari almeno al recupero dell'inflazione.
Per questo venerdì 22 dicembre sarà giornata di sciopero in tutti i supermercati d'Italia. Sarà un disagio, ma siamo sicuri che non rovinerà il Natale.
Per quel giorno chiediamo ai cittadini di non andare a fare la spesa e di far prevalere la solidarietà sui loro diritti di consumatori. Quando andate al supermercato, parlate coi lavoratori che incontrate e fategli sentire la vostra vicinanza. E' un gesto di cura che infonde coraggio».












